07 April 2015

Eurobike 2015, cosa vedremo?

Shimano presenta un gruppo Steps per mountainbike elettrica, Bosch un motore speciale per mtb. Le fat bike anche in versione più snella? Ecco un assaggio del salone in calendario dal 26 al 29 agosto 2015

Eurobike 2015, cosa vedremo?

Uno sguardo a Eurobike, in calendario dal 26 al 29 agosto 2015, a Friedrichshafen. Cosa troveremo? Tantissime novità. Ecco alcune anticipazioni. Nuovi sistemi di propulsione per mountainbike elettriche e ruote più snelle per fat bike.

Alcune delle novità e tendenze attese dai ciclisti per il 2016 sono già trapelate ancor prima dell’apertura della fiera principale del settore della bicicletta a livello internazionale.

Un esempio? I nuovi sistemi di propulsione per bicicletta elettrica che alcuni costruttori presenteranno per la prima volta anche nelle versioni speciali per il settore in rapida crescita delle mountainbike elettriche.

 

Novità shimano

Di recente, Shimano ha annunciato che il sistema Steps sarà disponibile l’anno prossimo anche in versione mtb. Il gruppo Steps si presta infatti perfettamente a questo impiego grazie alla sua costruzione compatta e alla forte coppia motore.

Per l’utilizzo sulle mountainbike, gli ingegneri Shimano hanno dotato il motore per la pedalata assistita di un carattere più sportivo. Pare che anche i dettagli, come contenitori delle batterie per e-bike particolarmente resistenti alle vibrazioni, non siano stati trascurati. Inoltre, la versione per mtb del gruppo Steps è stato sottoposto a modifiche per poter essere utilizzato in combinazione con i cambi a 11 velocità di Shimano.

 

Novità bosch

Già con l’attuale generazione di motori, la Bosch è tra i produttori maggiori di mountainbike elettriche. Negli ambienti specializzati si attende con curiosità la novità che la sezione e-bike di Bosch, con sede a Reutlingen, presenterà in occasione di Eurobike per il settore delle mountainbike elettriche.

 

Pianeta fat bike: grosse senza essere “grasse”?

Le fat bike sono un prodotto di successo già nella stagione attuale. In futuro, le ruote grosse fino a 12 cm saranno affiancate da una versione più snella. Il nuovo formato, contrassegnato dal simbolo „+“, si trova per il suo spessore che va dai 7 ai 9 centimetri tra le ruote mtb e le ruote super grosse delle fat bike. Al contrario delle fat bike,

saranno tuttavia offerte non solo con il diametro tipico da 26 pollici, bensì anche nelle dimensioni più attuali da 27,5 e 29 pollici.

Il risultato è una ruota che impressiona già per le sue dimensioni abbondanti. Sui trail, le bici da 27,5+ e 29+ si presentano con un buon equilibrio tra ottima tenuta e peso moderato. Inoltre, le ruote +, al contrario delle fat bike, potranno permettere l’impiego di sospensioni complete.

Per saperne di più clicca qui

 

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK  SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute