Feltre capitale del cicloescursionismo per la Settimana Nazionale del CAI

Le montagne intorno alla città bellunese sono protagoniste della 23esima Settimana nazionale del Cai, con escursioni e cicloescursioni da fare in compagnia, ma anche appuntamenti culturali ed enogastronomici

Strada per il rifugio Dal Piaz (foto Ennio De Simoi)

Anche la mountain bike sarà protagonista della 23esima Settimana nazionale dell'escursionismo organizzata dal Club Alpino Italiano. Sui sentieri che circondano Feltre si terranno decine di escursioni, sia a piedi che in bicicletta. In particolare, per gli amanti delle due ruote sono in programma otto cicloescursioni.

Tra le proposte spicca una intrisa di storia: quella che percorre una strada militare della Prima Guerra mondiale. L'itinerario parte dal Passo Croce d'Aune e porta al Rifugio Dal Piaz, in 11 km di ascesa con pendenza costante, ed è ritenuta da molti appassionati una delle più belle escursioni in bicicletta del territorio.

Tra le altre cicloescursioni, ci sono: "Alla scoperta del monte Avena", "Il massiccio del Cesen" percorso ad anello alla scoperta delle montagne trevigiane, "Alla scoperta della Pedemontana Feltrina" e altre ancora.

In tutto sono attesi più di mille partecipanti, che giungeranno da tutta Italia e appartengono alle varie sezioni locali del Cai. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione sul sito settimanaescursionismo.cai.it.

Purtroppo per quasi tutte le cicloescursioni è già stato raggiunto il numero limite, ma alcune verranno riproposte l'1 e il 3 luglio.

Ma non ci sarà solo attività fisica immersi nell'ambiente montano: la Settimana nazionale dell'escursionismo sarà anche cultura, con le visite guidate alla Galleria di arte moderna Carlo Rizzarda e alla Mostra dell'artigianato artistico di Feltre e la possibilità di assistere a film, spettacoli teatrali e concerti. Non mancherà l'enogastronomia, con i percorsi guidati per scoprire il Valdobbiadene con i suoi vini e per conoscere la storia, gli strumenti tradizionali e i macchinari della Birreria Pedavena.

Da segnalare, infine, il convegno "Ice Memory. Alla scoperta del ghiaccio, della terra e dell'uomo", che si terrà giovedì 30 giugno alle 18 presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano di Feltre.

L'inaugurazione è in programma domenica 26 giugno alle 10 in Piazza Maggiore a Feltre. Alla cerimonia, alla quale interverrà la Vicepresidente generale del Cai Laura Colombo, verrà conferita la cittadinanza onoraria al Club alpino italiano.

"La Settimana nazionale dell'escursionismo vuole essere un'ulteriore dimostrazione di come il territorio dolomitico non abbia bisogno di una pesante infrastrutturazione per essere frequentato e goduto in tutte le sue sfaccettature", afferma il Presidente generale del Cai Antonio Montani. "Camminare e pedalare lungo i suoi sentieri consente al visitatore una vera immersione nelle straordinarie bellezze naturali e culturali di questi luoghi, aprendo la strada a uno sviluppo che sia davvero attento alla sostenibilità".

Montani parteciperà a diverse escursioni e cicloescursioni e sarà presente al Raduno delle Sezioni Cai del Veneto di domenica 3 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute