La bicicletta funziona!

Al via la campagna tesseramento 2018 di FIAB-Federazione italiana Amici della Bicicletta. In programma sabato 11 novembre un evento di piazza in moltissime città italiane
C’è una mobilità che rende più belle e vivibili strade e città, fin da piccoli. Basta un bici.
FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha lanciato la campagna tesseramento 2018 con un’immagine fresca e uno slogan semplice, per dire che la bicicletta FUNZIONA! e che è, di fatto, la soluzione a tanti problemi.
Da quasi 30 anni FIAB promuove la bicicletta come strumento per cambiare le strade e le città, per renderle più vivibili per tutti. Un mezzo di trasporto che “funziona” in tante situazioni diverse: per il benessere quotidiano, per gli spostamenti brevi, per togliere congestione dalle nostre strade urbane, perché 10 biciclette occupano lo spazio di un’auto.
Il ruolo originario della Federazione “amica della bicicletta” ha, negli anni, assunto una posizione più autorevole e, oggi, FIAB è riconosciuta come l’associazione interlocutrice per la mobilità e per l’ambiente a tutti i livelli, istituzionali e non. E’ in questo cammino che s’inseriscono le tante battaglie per un ambiente più sano (urbano e extra-urbano), per la sicurezza stradale (in particolare degli utenti più vulnerabili) e per incentivare l'ecoturismo, attività che FIAB porta avanti con il sostegno degli oltre 18.000 soci che, ogni anno, credono che “la bicicletta funziona”.
Associarsi a FIAB è un gesto concreto e responsabile per sostenere la Federazione che sta “dalla parte di chi pedala ogni giorno e tutela gli interessi di chi si muove sulle due ruote”.
Inoltre, sono tanti i vantaggi per i soci FIAB tra cui: l’assicurazione RC per danni a terzi provocati in bicicletta valida in tutta Europa; un ricco calendario di iniziative, gite, viaggi, ciclo-vacanze, bici-viaggi e appuntamenti in bicicletta in tutta Italia (consultabile su andiamoinbici.it); agevolazioni e sconti per diversi servizi convenzionati tra cui assistenza legale, pernottamenti nelle strutture Albergabici.it, viaggi in bicicletta, negozi di sport e ciclo-officine, locali, ecc.

Come associarsi

È possibile associarsi in diversi modi:
  • direttamente sul sito FIAB al costo di 30 € (+ 6 per la rivista BC)
  • presso una delle 150 associazioni FIAB sparse sul territorio (elenco completo su fiab-onlus.it)
  • o, ancora, in occasione dell’evento di piazza di sabato 11 novembre in molte città italiane dal nord al sud della Penisola: un appuntamento per i nuovi soci che possono conoscere meglio l'associazione e le sue attività e per tutti coloro che vogliono contribuire a far crescere la ciclabilità nel nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute