FIAB celebra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con tante iniziative dedicate alla bicicletta

In tutta Italia, un ricco calendario di eventi e iniziative dedicate alla bicicletta in occasione della SEM, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giunta alla ventesima edizione, che si apre domani. Promossa da Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la SEM è anche patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria Ancma e Euromobility.

Prendi a cuore il tuo ambiente, #SCEGLILABICI. E' questo lo slogan che FIAB ha scelto per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre. Per l'occasione, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicetta organizza centinaia di iniziative, eventi e incontri in tutta Italia: dalle escursioni fuori porta agli itinerari alla scoperta della propria città, persino in notturna, corsi di riparazione della bicicletta, controlli gratuiti e seminari per migliorare la propria tecnica. Il calendario di eventi è in continuo aggiornamento sul sito andiamoinbici.it.

La Giornata Nazionale Bike to Work

Come da tradizione, venerdì 17 settembre sarà una l'ottava Giornata Nazionale Bike to Work: una giornata in cui tutti quelli che possono sono invitati a provare a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro. Un modo per mettersi in gioco e rendersi conto in prima persona di come questa scelta possa essere nella pratica più semplice del previsto e magari diventare un'abitudine da mettre in atto quotidianamente, a beneficio della salute e dell'ambiente. A questo invito sono associate molte altre iniziative, organizzate da Fiab in collaborazione con enti o Comuni, per stimolare proprio questa abitudine. Per esempio Fiab Genova regalerà un campanello e il manuale di ciclismo urbano come piccolo premio per i dipendenti che vanno al lavoro in bici. Ci saranno anche dei punti informativi, come a Ferrara, per sapere come accedere ai bonus regionali casa-lavoro. In questa particolare giornata dedicata a promuovere gli spostamenti in bicicletta nel tragitto casa-lavoro, si terrà anche il convegno La bicicletta come opportunità economica per i territori e le aziende, in programma a Bergamo, durante il quale Fiab presenterà anche il nuovo progetto della Certificazione Fiab Azienda Bike Friendly (CFE-ITA). Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine facebook AgriTravelExpo e FiabItalia. La nuova certificazione vuole dare un riconoscimento ufficiale alle aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l'utilizzo della bicicletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA