23 September 2014

Letture da pedalare

Un entusiasmante viaggio alla scoperta delle tante attrazioni delle Fiandre, con un circuito ad anello di circa 550 chilometri che tocca tutte le città più famose della ragione

Letture da pedalare

C'era anche l'ex campione del mondo Maurizio Fondriest alla presentazione della guida "Fiandre in bicicletta", curata da Lorenzo Franzetti per Ediciclo Editore (16 euro). L'amore per il ciclismo di questa regione è noto a tutti gli appassionati e lo stesso Fondriest ha testimoniato l'atmosfera tutta particolare che si respira al Giro delle Fiandre, non solo il giorno della corsa ma anche in quelli precedenti. Chi volesse andare alla scoperta di queste atmosfere e delle tante attrazioni che le Fiandre offrono, adesso ha uno strumento in più per organizzarsi e orientarsi durante il proprio viaggio a pedali. Non si tratta di un territorio impegnativo da un punto di vista altimetrico, qualche problemino in più magari potrebbe darlo il meteo, ma il cicloturista può contare su un servizio di trasporto pubblico efficiente e soprattutto bike friendly.

L’anello di circa 550 chilometri

Nella guida viene proposto un circuito ad anello di circa 550 chilometri che tocca tutte le città più famose della ragione ma l'aspetto più interessante è il tentativo di accompagnare il turista (e la sua bicicletta, ovviamente) nella cultura e nello stile di vita dei fiamminghi. Di questa cultura fa parte una rete capillare di piste ciclabili che permettono al cicloturista di muoversi in bicicletta con grande libertà. E questo vale anche all'interno dei centri urbani dove, in assenza di percorsi in sede protetta, auto e moto sono tenute a osservare i limiti di velocità a 30 km/h.

L'anello ciclistico delle Fiandre parte da Lovanio per concludersi a Ninove dopo aver toccato Mechelen, Anversa, Gent, Bruges e Ostenda. Il pratica un'orbita antioraria intorno a Bruxelles, a cui la guida dedica comunque un capitolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute