Fuga per la vittoria, in bici tra il divano e la TV

Lo smart trainer Garmin Tacx Neo 2T permette di pedalare in tutta sicurezza tra le mura di casa. Offre diversi piani di allenamento personalizzabili e ne simula in modo realistico le sensazioni della strada. Come spiega Alessandro Ballan.

Tutti sui pedali sotto la guida di Alessandro Ballan, che ha tenuto una masterclass di indoor cycling alla Canottieri Olona 1894 di Milano.

Le strade del grande ciclismo si intrecciano con le vie d’acqua della Canottieri Olona 1894, lo storico Circolo di Milano affacciato sul Naviglio Grande, già fucina di campioni del remo e oggi avanzatissimo Centro sportivo multidisciplinare, con piscina a sette corsie, palestra, Spa e quattro campi da tennis ad affiancare le attività canoistiche. Un Club esclusivo, fortemente inserito nel tessuto della tradizione meneghina, che offre ai suoi soci un ventaglio di proposte continuamente aggiornato.

Tra queste figura l’indoor cycling. Anzi, si potrebbe dire il ciclismo vero e proprio - ripulito dai pericoli della strada - visto il grado di tecnologia dei moderni cicloergometri, che assicurano una simulazione totalmente realistica della pedalata e un’esperienza assolutamente immersiva grazie alle app su un qualsiasi display o monitor.

Alla “Olona” si pedala. Grazie alla collaborazione avviata qualche mese fa con Garmin, il Sodalizio milanese ha allestito una sala dedicata al ciclismo con bici in carbonio Giant su trainer Garmin Tacx NEO 2T Smart, per un totale di dodici postazioni.

La sala permette sessioni di training con coach qualificati (allenamenti che si possono declinare anche in chiave triathlon, in sinergia con le sezioni acqua e running del Circolo), così come prenotazioni del posto bike per un allenamento in totale autonomia, secondo i propri programmi. Tra le prestazioni offerte, anche servizio di bike fitting, test incrementale, test lattato e programmi di allenamento personalizzati.

Un apparecchio, mille possibilità

Una molteplicità di utilizzi resa possibile dal software del Garmin Tacx NEO 2T Smart, che è ben di più di un simulatore. L’apparecchio è compatibile con diverse app per l’allenamento (oltre al software proprietario Tacx), che permettono agli utenti di percorrere tracciati famosi (come, ad esempio, TrainerRoad o Zwift).

Il programma di e.traning di Tacx include oltre cento video che forniscono agli utenti le stesse esperienze di guida che si possono provare su una strada di montagna o nelle vie ciottolate di città. Inoltre, ci si può avvalere di piani di allenamento strutturati, gareggiare contro avversari connessi in rete, caricare tracce GPS, pedalare su mappe 3D e creare addirittura le proprie tabelle di allenamento basandosi sui dati di pendenza, potenza, frequenza cardiaca o FTP.

1/2

Alessandro Ballan

Il parere di Alessandro Ballan

«Questi dispositivi hanno rivoluzionato il modo di allenarsi», ha spiegato Alessandro Ballan, ex pro, Campione del Mondo 2008, che ha tenuto una masterclass molto partecipata alla “Olona”, durante la quale ha voluto mostrare in prima persona la versatilità di questo apparecchio.

«I vecchi rulli a cilindri (i roller “2+1” per intenderci, ndr) erano noiosissimi: io stesso non riuscivo a fare più di mezz’ora al mattino e mezz’ora alla sera. Ora invece ci si diverte, perché mentre pedali puoi ascoltare la tua playlist o vedere un film o, soprattutto, pedalare in gruppo o gareggiare in modo virtuale. Abbiamo fatto un’ora di lezione, ma avrei voluto continuare ancora. Altro che la mezz’ora dei rulli, che dopo un po’ abbandonavi. Qui ti alleni in modo mirato: puoi davvero percorrere un Muro del Fiandre, un tratto della Roubaix, una crono del Giro, un qualsiasi percorso in modo assolutamente reale nella pendenza e nello sforzo richiesto».

Il Garmin Tacx NEO 2T Smart, infatti, reagisce istantaneamente alle variazioni di velocità o inclinazione. E integra anche un’inerzia dinamica e un’inerzia di massa, due componenti “intelligenti” che, in base al peso del ciclista e alla potenza che esprime, impostano in tempo reale la resistenza adeguata per fornire la corretta velocità in relazione alla pendenza del tratto percorso.

Tutti sui pedali sotto la guida di Alessandro Ballan, che ha tenuto una masterclass di indoor cycling alla Canottieri Olona 1894 di Milano.

Un'alternativa in sicurezza

In attesa di tornare su strada, il Tacx NEO 2T è una alternativa pratica ed efficace per mettere a punto la condizione al riparo da freddo e intemperie (e automobili). Un modo per garantirsi un inverno attivo, in vista delle prime granfondo. Ma attenzione: il software dice sempre la verità, non si può bluffare con gli amici al bar...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute