Il ciclocomputer che sfrutta l'energia solare

La ricarica solare potenzia la batteria per estendere l’autonomia del nuovo Garmin Edge 1040 Solar da 45 a 100 ore.

1/3

Garmin ha utilizzato la tecnologia di ricarica Power Glass nei suoi smartwatch Fenix per diverse generazioni, ma con l’Edge 1040 Solar ha portato la ricarica solare sulle unità principali.

Questo permette all’Edge 1040 Solar di offrire un’impressionante autonomia di 45 ore con la batteria normale, mentre in condizioni di buona luce e in modalità risparmio batteria l’autonomia si estende fino a 100 ore.

Con un peso dichiarato di 126 g, l’Edge 1040 è dotato di tutte le consuete funzionalità del computer da bicicletta, ma vanta anche la tecnologia multi-band GNSS per una migliore potenza del segnale GPS nelle giornate nuvolose, nelle aree edificate o nelle foreste più fitte, e contiene interessanti metriche proprietarie, tra cui la capacità di classificare i punti di forza e di debolezza del ciclista, gli obiettivi di potenza consigliati per la sessione e il rilevamento del livello di sforzo in tempo reale.

Garmin afferma che anche l’esperienza d'uso di Edge è stata aggiornata. Gli utenti Garmin esistenti vedranno scaricati automaticamente sul nuovo dispositivo i profili di corsa basati sulle impostazioni dell’Edge precedente, mentre i nuovi utenti riceveranno automaticamente i profili più popolari di altri utenti simili. Profili che possono essere gestiti direttamente da uno smartphone compatibile tramite l’app Garmin Connect.

L’Edge 1040 Solar (qui tutte le info dell'azienda) non può definirsi un dispositivo economico nel suo genere sul mercato, costa infatti 749,99 euro, ma oltre alla ricarica intelligente delle batterie c’è molto di più. La versione Standard (qui le info) non solar è disponibile a 599,99 euro, mentre la versione Bundle (qui le info) con sensore di velocità e cadenza e fascia cardio Dual a 699,99 euro.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute