18 June 2015

Garmin Forerunner 920Xt

Lo abbiamo provato in acqua, in bici e di corsa. Con la fascia cardio Hrm-Run, il Fr920Xt analizza la cadenza, l'oscillazione verticale del busto e il tempo di contatto con il suolo (terza parte)

Garmin forerunner 920xt

Abbiamo provato il Garmin Forerunner 920Xt in acqua, in bici e di corsa. Ora vi parliamo delle sensazioni riscontrate correndo (foto di Jacopo Altobelli).

Nell’Ironman, così come in tutte le altre discipline del triathlon, è determinante saper correre ad alti ritmi l’ultima frazione, quella della corsa. Soprattutto nelle distanze che affronto io, dove si arriva molto stanchi muscolarmente a correre la maratona, dopo 4.8 km di nuoto e 180 di ciclismo, tenere alta la resa della dinamica di corsa diventa determinante.

Senza l’ambizione di sostituirsi a un coach a bordo pista, il Fr920Xt prova però a fornire degli strumenti molto interessanti per migliorare e ottimizzare l’efficienza del gesto e rendere così l’atleta più performante. In associazione con la fascia cardio Hrm-Run, il Fr920Xt analizza la cadenza (ossia il numero di passi al minuto e i passi totali della corsa), l'oscillazione verticale del busto (l’altezza del rimbalzo durante la falcata, misurato in centimetri) e il tempo di contatto con il suolo (il periodo temporale in cui il piede resta a contatto con il suolo nella fase di rullata, misurato in millisecondi). Il mio miglior tempo in maratona Ironman è di 2:50’.

Detto così può non sembrare un crono eccellente, ma se si considera il carico di lavoro che si ha nelle gambe quando si scende dalla bici e ci si lancia verso i 42K finali, posso garantirvi che tenere questo passo non è affatto cosa semplice. Per riuscirci, oltre ad un adeguato allenamento, è indispensabile adottare un assetto di corsa che sia ottimale in termini di dispendio energetico. I dati forniti dalla metriche del Fr920Xt sono studiati appositamente per questo e sono per me estremamente utili sia in gara, che durante le sessioni più impegnative del training. Un’altra funzione molto importante per me che corro distanze molto lunghe, è la UltraTrac in grado di estendere la durata della batteria da 24 a 40 ore.

 

Carta d’identità

Garmin Forerunner 920Xt è previsto in due varianti colore: nero/blu e bianco/rosso ed è in vendita a un prezzo al pubblico consigliato di 449 euro e di 499 euro con fascia cardio Hrm-Run inclusa. Per leggere la nostra prova in biciclettaPer leggere la nostra prova in piscina.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute