05 April 2021

Giro delle Fiandre all'insuperabile Kasper Asgreen

Il danese Kasper Asgreen ha vinto allo sprint il Giro delle Fiandre precedendo di un soffio l'olandese Mathieu Van Der Poel. La gara femminile all'olandese Annemiek van Vleuten.

Il danese Kasper Asgreen ha vinto allo sprint il Giro delle Fiandre precedendo di un soffio l'olandese Mathieu Van Der Poel, terzo posto (con 33 secondi di distacco) per il 35enne belga Greg Van Avermaet, che ha preceduto il connazionale Jasper Stuyven vincitore della Milano-Sanremo. Van der Poel si è arresto negl ultimi metri allo sprint inarrestabile del danese, che ha interpretato in modo impeccabile i 255 km tra saliscendi e ciottolati delle Fiandre.

Il campione danese ha ottenuto il secondo successo in dieci giorni, dopo quello della E3 Saxo Bank Classic, che lo ha visto giungere al traguardo di Harelbeke dopo una fuga di 60 km. Anche in quel caso aveva beffato l'olandese Mathieu Van der Poel, lasciandogli soltanto il terzo posto. “Mi sentivo bene - ha dichiarato Asgreen prima di salire sul podio per la premiazione - Ho deciso all'ultimo km di mettermi alla ruota di Van der Poel, così potevo decidere quando partire. È stata veramente una gara dura, era questione di margini alla fine”.

L'olandese Annemiek van Vleuten (Movistar Team) torna a vincere il Giro delle Fiandre femminile dieci anni dopo la sua prima volta. La campionessa europea ha attaccato da un piccolo gruppo di favorite sulla salita finale, a 14 km dall'arrivo, prima di ampliare il suo vantaggio dai 7 secondi che vantava sul Paterberg fino a 25 secondi sul traguardo. Seconda la tedesca Lisa Brennauer (Ceratizit-WNT), davanti a Grace Brown (Team BikeExchange). Quarto posto per la campionessa d'Italia Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). Sesto posto per Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute