06 April 2017

Gran Fondo della Vernaccia, 4 settimane al via

Nel primo weekend di maggio avrà luogo la 21esima edizione della Granfondo toscana. Tre i percorsi disponibili, di cui due agonistici

Gran fondo della vernaccia, 4 settimane al via

Dici Vernaccia e pregusti l’aroma unico di San Gimignano. Il nettare toscano sarà testimonial d’eccezione della Granfondo omonima, un evento giunto ormai alla 21esima edizione e che avrà luogo domenica 7 maggio.

 

L’amministrazione di Colle Val d’Elsa, che per il terzo anno consecutivo ospiterà l’evento, scalda i motori. “"La nostra è una città che offre moltissimo, non solo a chi ama la bicicletta. Dai campi da calcio, a quelli da tennis, da golf e da rugby, dal polo natatorio al Tiro a Segno, dalla scherma ai 2 stadi, in poche parole una meta ideale per chi pratica lo sport. La Granfondo quindi offre a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori l'opportunità di esplorare un entroterra straordinario e Colle Val d'Elsa, conosciuta fino ad oggi soprattutto per la produzione del cristallo - il 90% del mercato italiano, il 18% di quello mondiale- potrà rappresentare una piacevolissima sorpresa che soddisferà tutti i palati” dichiara il Vice Sindaco Ludovico Antonucci.

 
Tre i percorsi, quello di 162 chilometri (poco meno di 2000 metri di dislivello) e quello di 115 chilometri (circa 1200 i metri di dislivello), entrambi agonistici, e poi il corto cicloturistico di 70 chilometri (1000 metri).
 
I tracciati agonistici si presentano un poco più corti e dolci rispetto alla passata edizione.
La salita simbolo sarà ancora una volta quella che passando per Cedda, Gaggiano e Pestello porterà a Castellina in Chianti. Si tratta di un'ascesa di una ventina di chilometri che nel primo tratto (circa un chilometro) presenta una pendenza media del 6 per cento, mentre il resto è davvero pedalabile. Una salita molto conosciuta sia nel Senese che nel resto della Toscana per gli splendidi paesaggi che offre e perché darà la possibilità di attraversare suggestivi boschi, vigne e oliveti. Inoltre al suo culmine volgendo lo sguardo in basso si potrà ammirare la Val d'Elsa in tutto il suo splendore.
 

L’appuntamento è dunque fra poco più di 4 settimane, precisando che venerdì 5 maggio, sempre a Colle di Val d'Elsa, si terrà una cronoscalata di circa un chilometro che darà accesso alla griglia vip ai primi 25 classificati, purché già iscritti alla gran fondo colligiana di domenica. Altro imperdibile appuntamento sarà la Randonnée che, proprio la mattina della gran fondo, dalle ore 7 alle ore 8, partirà, con tutti i suoi audaci al seguito, per percorrere ben 201 chilometri.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni:

granfondodellavernaccia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute