Granfondo Stelvio Santini: torna l’assalto in bici alla regina delle salite

Domenica 4 giugno si pedala verso il Passo dello Stelvio. Partenza a Bormio e tre itinerari per ogni livello. Per Ciclismo anche l’occasione di provare i capi di abbigliamento della linea Santini per Polartec.

1/3

La partenza della Granfondo Stelvio Santini 2022. (Foto @mirrormedia.art)

Una Granfondo che oramai sta diventando una “classica” e che a Bormio è un appuntamento irrinunciabile. Anche quest’anno domenica 4 giugno saremo presenti e proveremo gli ultimi capi Santini creati con i tessuti Polartec.

L’azienda statunitense è da anni partner della casa bergamasca per il confezionamento dei prodotti di alta gamma invernali e di mezza stagione, e con la linea Vega avevamo già saggiato le proprietà sorprendenti dei tessuti nati e studiati per l’esercito americano nelle condizioni più difficili ed estreme.

Non vediamo l’ora di testarli sui quasi 3000 metri dello Stelvio, che sinceramente speriamo non essere troppo proibitivi tra soli tre giorni!

Niente classifiche generali, solo tratti cronometrati sulle singole salite, dove ognuno corre contro se stesso

L'undicesima Granfondo Stelvio Santini non cambia la formula vincente delle ultime edizioni e mantiene le distanze da versioni esasperate e agonistiche: niente classifiche generali, solo tratti cronometrati sulle singole salite, dove ognuno corre contro se stesso… e senza prendersi troppo sul serio.

Tre i percorsi… davvero tosti come dislivello: pensate che “il corto” di soli 60 km ha un dislivello di oltre 2000 metri!

Il lungo è per temerari e ricalca l’ultima tappa corsa a Bormio, con tre salite: Teglio, Mortirolo e Stelvio… per complessivi 4500 metri di dislivello. Sì: quattromilacinquecento in 160 km. E già mi tolgo il cappello a tutti i “finisher” che domenica scollineranno a Bormio 3000!!

Chi vorrà passare comunque un weekend all’insegna del divertimento in famiglia, Santini propone sabato 3 giugno Stelvio Kids. Aperta a tutti i bambini dai 3 ai 12 anni, la Stelvio Kids è una "gara" Mtb per tutti i piccoli ciclisti che vogliono vivere un’esperienza mettendosi alla prova su un percorso ad ostacoli in un bike park allestito per l’occasione.

Info e programma (le iscrizioni sono chiuse dal 30 aprile) sul sito ufficiale della manifestazione. Per tutti nel pacco gara la maglia Santini ufficiale.

Insomma, ormai l’avete capito: ci vediamo a Bormio!

Vento in Faccia

L'ex Pro Andrea Ferrigato parteciperà alla Stelvio Santini con Giovanni per la onlus Vento in Faccia

Segnaliamo inoltre anche la partecipazione dell’ex Pro Andrea Ferrigato che pedalerà alla Granfondo Stelvio Santini per il suo progetto “Vento in Faccia”, l’associazione charity partner dell’evento per questa edizione (il comitato organizzatore si è impegnato a donare 1 euro all’associazione per ogni partecipante alla manifestazione). La onlus fondata da Ferrigato permette a persone disabili di continuare a pedalare grazie a una speciale bicicletta accompagnata da una guida. E alla Stelvio Santini Andrea pedalerà con Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute