Strade Bianche 2023: sulle colline senesi inizia la grande stagione di ciclismo

Tutto pronto per il primo grande appuntamento della stagione professionistica: Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite, cui seguirà domenica la Granfondo Strade Bianche per gli amatori.

L'arrivo in piazza del Campo a Siena durante l'edizione 2022 (foto La Presse)

La poesia senza tempo delle stradine sterrate, declinata nello spettacolo tecnologico e competitivo del ciclismo moderno. Nel primo weekend di marzo, in Italia - e per la precisione in Toscana - inizia ufficialmente la nuova stagione professionistica con quella che è diventata la gara che anticipa la primavera, definita anche la "Classica del Nord più a Sud d'Europa": le Strade Bianche.

La competizione, attesissima per gli 11 tratti sterrati che la rendono unica, si svolge nel panorama mozzafiato delle Crete Senesi. Giunta alla sua 17esima edizione, è organizzata da RCS in collaborazione col nuovo title sponsor Crédit Agricole.

Tanti i campioni che si sfideranno sulle polverose strade bianche, a cominciare da coloro che già in passato hanno trionfato a Piazza del Campo, come Mathieu Van der Poel (2021), Julian Alaphilippe (2019), Tiesj Benoot (2018), Zdenek Stybar (2015) e Michal Kwiatkowski (2014, 2017). Quest'ultimo se dovesse vincere, con la sua terza vittoria raggiungerebbe Fabian Cancellara garantendosi l'assegnazione di un tratto di sterrato. Tra gli altri nomi eccellenti ci sono Thomas Pidcock, Matej Mohoric, Peter Sagan, Alberto Bettiol e Tim Wellens.

Purtroppo non saranno invece ai nastri di partenza Vout Van Aert, vincitore nel 2020, e Tadej Pogacar, campione in carica per la vittoria dell'anno scorso.

Tra le donne la campionessa in carica è Lotte Kopecky, mentre quella che potrebbe arrivare a tre vittorie è Annemiek van Vleuten, vincitrice nel 2020 e nel 2021. Non partirà l'italiana Elisa Longo Borghini a causa di una forma influenzale che l'ha costretta alla rinuncia.

Il percorso

Per quanto riguarda il percorso, gli uomini dovranno affrontare 184 km, dei quali 63 di sterrato divisi in 11 tratti, mentre le donne pedaleranno in totale 136 km con 31,4 km di strade bianche divisi in 8 settori. Dal punto di vista planimetrico, il tragitto si presenta molto mosso e ondulato, senza salite lunghe, ma caratterizzato da strappi più o meno intensi. Si parte e si arriva a Siena, come da tradizione, e si passa da Buonconvento e da Montalcino, luoghi rinomati in tutto il mondo per la bellezza del paesaggio e la prelibatezza dei vini. A Monteroni d'Arbia, dove inizia il settimo settore, si entra nelle crete senesi, con il tipico paesaggio lunare dovuto all'argilla, per poi toccare Monte Sante Marie e Montaperti, più volte ricordata da Dante per la sanguinosa battaglia di cui fu teatro nel 1260.

Gli ultimi chilometri si snodano per la prima parte fuori dall'abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettilinei con ampie curve. Ma a due chilometri dal traguardo si imbocca la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%, per poi superare l'omonima porta. Qui inizia la pavimentazione lastricata e la pendenza supera il 10% fino a raggiungere punte del 16% a 500 metri dall'arrivo, in via Santa Caterina. Ci si immette in via Banchi di Sotto e gli ultimi 300 metri sono in leggera discesa, fino al traguardo pianeggiante in Piazza del Campo.

L'evento sarà trasmesso in oltre 200 paesi, per un totale di circa 20 milioni di spettatori. La partenza della gara femminile sarà alle 9.30 con arrivo alle 13.30, mentre quella maschile sarà alle 11.40 con arrivo tra le 16.10 e le 16.50.

In chiaro si potrà vedere su Rai 2 dalle ore 14 e in streaming gratuito su Raiplay. A pagamento su Eurosport 2 (canale 212 di Sky) e su Europlayer.

Granfondo: 6500 iscritti e un gilet in tessuto Sitip

1/2

Lo smanicato Sportful-Sitip nel pacco gara della Granfondo (foto Sitip)

In occasione della manifestazione di domenica 5 marzo, la Granfondo Strade Bianche 2023, i 6500 partecipanti iscritti troveranno nel pacco gara anche un nuovo gilet confezionato da Sportful, sponsor delle Strade Bianche, con uno speciale tessuto Sitip che unisce protezione, traspirazione e idrorepellenza al design della manifattura italiana e all'ecologia delle moderne certificazioni.

Si tratta di un prodotto tipicamente primaverile, uno smanicato realizzato con tessuto indemagliabile e bielastico, fatto per l'83% in poliestere e per il 17% in elastan.

Il gilet è inoltre prodotto con tecnologia ECLIPSE Sun Protection, che offre la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Inoltre, al tessuto è stato applicato il trattamento di ultima generazione AQUAZERO ECO fluorine-free water repellent per renderlo idrorepellente in modo ecologico e fluorine-free, ovvero senza l’impiego di sostanze con fluoro. Infatti, il processo industriale con cui è stato prodotto è conforme alle certificazioni Bluesign e OEKO TEX. Il tessuto è inoltre definito resistente a molteplici lavaggi, pur mantenendo una buona traspirabilità e una facile asciugatura all’aria.

“Sitip si riconferma partner di RCS Sport legandosi sempre più agli eventi ciclistici con la propria offerta di tessuti altamente performanti - sottolinea Silvana Pezzoli, vice presidente di Sitip - Anche nel 2023 Sitip è partner di Strade Bianche ed è proprio pensando ai partecipanti alla Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power che Sitip ha fornito il proprio tessuto per confezionare il gilet tecnico, che ogni concorrente troverà nel pacco gara".

Lo smanicato è perfetto per dare il via alla stagione ciclistica perché consente di far fronte ai cambi di temperatura, anche repentini, tipici della primavera, o di coprirsi quanto basta nei tratti di discesa. Pronti per il fresco del Nord, anche nel Sud Europa.

(foto Sitip)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute