25 November 2021

Green pass rafforzato, cosa prevede per chi fa sport

Dal 6 dicembre in vigore il super green pass rinforzato che sarà necessario per accedere agli eventi sportivi. Non per gli spogliatoi. Si anticipa di una settimana in Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Bolzano.

Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto con le misure per evitare nuove chiusure. L’entrata in vigore delle nuove regole e del green passa rafforzato è prevista dal 6 dicembre.

Un green pass rafforzato per vaccinati e guariti, che potranno accedere a ristoranti, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi, e un pass per chi ha scelto di non immunizzarsi, ottenibile con un tampone antigenico o molecolare, che consentirà di accedere solo ai luoghi di lavoro e ai servizi essenziali come supermercati e farmacie, oltre che a treni ed aerei. Il green passa rafforzato entra in vigore anche con zona bianca, mentre le restrizioni di zona gialla riguarderanno solo i non immunizzati.

Il green pass "base" per gli spogliatoi e green pass "rafforzato" per gli eventi sportivi

Il green pass rafforzato si ottiene solo con vaccinazione o guarigione; la validità del green pass "rafforzato" passa da 12 a 9 mesi;

Il green pass "base" sarà ancora valido e obbligatorio per usufruire di alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale; l'accesso da spettatori a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato"; in zona arancione le restrizioni sono valide solo per chi non possiede il "green pass rafforzato"; -

Inoltre, il provvedimento di oggi introduce dal 15 dicembre la vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico E' infine previsto un afforzamento del sistema dei controlli: entro 3 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge.

Cosa non cambia

La mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; -Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute