di Jacopo Altobelli
21 December 2021

Regali a un ciclista? Le idee giuste per un Natale su due ruote

Una vetrina di idee per chi è in cerca di spunti per un regalo da fare agli appassionati di bicicletta o - perché no? - qualche bel prodotto da auto-regalarsi per iniziare l'anno con il piede giusto.

Foto Pixabay

Mancano ormai pochi giorni al Natale, e sono proprio quelli in cui si è più carenti di idee, e anche di tempo per cercare il regalo giusto. Ecco allora una piccola selezione di prodotti assortiti, con prezzi e usi molto vari tra loro, ma con il denominatore comune di essere tutti potenzialmente molto utili (e apprezzati) per i fruitori delle biciclette e della vita all'aria aperta. Dalle scarpe adatte ai rigidi climi invernali, ai caschi ad alta visibilità, dagli zaini da mountain bike all'abbigliamento per non temere il freddo. Abbiamo inserito anche un accessorio per la sicurezza, in grado di mandare alert in caso di caduta e perdita di conoscenza, e un pacchetto vacanza in Puglia con tanto di allenamento personalizzato. Per chi è in cerca di buoni propositi per l'anno nuovo...

1 di 14

Una giacca per le uscite in mtb o i viaggi in bikepacking. La Dirt Roamer Jacket è pensata per affrontare i climi imprevedibili e le variazioni di altitudine: offre traspirabilità quando si fatica in salita, ma ripara dal vento in discesa e anche dalla pioggia. E’ elasticizzata per consentire libertà nei movimenti ed è comprimibile al massimo quando non serve, per essere riposta nella tasca posteriore o nello zaino. Il cappuccio offre una visione periferica ed è compatibile con il casco da ciclismo. E’ realizzata con materiali riciclati e nel rispetto dei lavoratori. Oltre alla giacca, Patagonia ha realizzato il kit completo da abbinare, anche con bibs, shorts e pantaloni lunghi. Peso 227 g. Prezzo 240 euro.

Due versioni, da donna e da uomo, di uno zaino versatile, per chi ama l’avventura e variare attività. Il Talon 22 va bene sia per l’escursionismo che per la moutain bike ed è la dimensione perfetta per le escursioni in giornata. E’ un prodotto icona di Osprey, rinnovato nel 2021: tra i miglioramenti, c’è l’uso del nylon Robic riciclato ad alta tenacità senza PFC. Lo schienale regolabile e traspirante in schiuma fustellata è stampato a iniezione ed elimina l’arrotondamento anche quando il serbatoio idrico è pieno. Vestibilità, aderenza e leggerezza fanno di questo zaino un compagno perfetto anche per i terreni più tecnici. Per agganciare il casco da mtb o durante un viaggio in bici ha il sistema Lidlock, molto pratico e veloce. La versione specifica da donna è il Tempest 20. Prezzo di entrambi 130 euro.

1/3

Prima di tutto, farsi vedere. I caschi da bici firmati Lumos Helmet hanno luci led sia anteriori che posteriori e indicatori di svolta che lampeggiano come frecce dell’auto. Queste “frecce” si attivano con un controller wireless posizionato sul manubrio. In più, sempre per rendersi ancora più visibili, nelle protezioni è integrato un accelerometro che rileva il rallentamento e lo segnala agli automobilisti con una luce. Per chi ha già un Apple Watch, il casco si connette all’orologio e basterà muovere il braccio nella direzione di svolta per attivare la freccia direzionale. Il casco Matrix è minimalista ed elegante ed è disponibile anche con tecnologia Mips, il sistema di protezione che preserva la testa dall’energia rotazionale in caso di cadute. Prezzo 249,99 euro, con Mips 279,99 euro.

Per affrontare il freddo si parte sempre dal primo strato. Una maglia termica versatile pensata per molteplici attività all’aperto, la Therm-IX è realizzata oltre che in nylon con un filato di polipropilene che riscalda e termoregola il corpo. La costruzione knit seamless garantisce grande mobilità mentre la compressione mappata ad aree su tutta la superficie fornisce massima elasticità e comfort sulla pelle. Il marchio LB9 è specializzato in capi tecnici per sport acquatici come canoa e kayac, in grado di garantire il massimo comfort e la giusta temperatura anche nelle condizioni più estreme. Prezzo 79,90 euro.

Versione da 14 L dello zaino iconico di CamelBak, il M.U.L.E. Pro offre tutto lo spazio che serve a un rider a cominciare dall’acqua per rimanere idratato durante l’uscita, con un serbatoio idrico di 3L. Lo zaino è realizzato con materiali leggeri: lo schienale ha un sistema di ventilazione che lascia traspirare la schiena (Air Support Pro) e anche gli spallacci sono realizzati per garantire la traspirazione. Ha diverse tasche, anche una per riporre la batteria della ebike, e consente di alloggiare il casco da bici. Ha anche la predisposizione per il pannello antiurto Impact Protector per proteggere la schiena in caso di caduta. Insieme allo zaino viene fornito un piccolo astuccio per riporre in ordine gli attrezzi utili durante le escursioni. Il peso complessivo con sacca idrica e para schiena è di 1.25 kg. Prezzo: 149.99 euro.

1/2

Scarpe invernali da mtb Ice Storm di Garne sono pensate per chi ama l’avventura e non si ferma davanti a nessuna condizione climatica. Offrono la sicurezza di poter camminare su qualsiasi terreno, anche per affrontare i tratti impraticabili pedalando: la suola è in mescola Vibram Megagrip che non teme fango o neve. Il design della suola infatti presenta delle scanalature nell’area di punta e del tacco per favorire la trazione e la frenata; la stabilità è data da ampie scanalature lungo la corona. La tomaia è in microfibra Gaerne active Airflow ad alta traspirabilità, con membrana in Gore-Tex Duratherm. La chiusura ha sistema Boa Fit IP-1, e consente una rapida regolazione anche con i guanti. Prezzo: 279,90 euro.

1/2

Quante volte ci si ritrova lo zaino così incasinato da non riuscire più a trovare quello che si cerca? Il nuovo Thule Roundtrip Bike Duffel da 55 L è una borsa pensata per riporre ordinatamente l’attrezzatura - dall’abbigliamento tecnico, al casco, alle scarpe – e offre molteplici scomparti per trovare tutto facilmente. Il borsone è strutturato con un ampio compartimento principale con numerose tasche a celle singole, ideali per riporre completi coordinati, giacche e piccoli accessori. Un comparto è dedicato al casco, e consente di ospitare anche quelli un po’ più grandi da offroad con visiera. Le tasche a cerniera sono invece rivestite interamente di tela cerata e permettono di separare gli indumenti sporchi dal resto dei vestiti puliti, proteggendoli anche da eventuale fango e acqua. Una borsa funzionale all’ordine e ad avere a colpo d’occhio tutto sotto controllo. Dimensioni 67x36x30 cm, peso 1.29 kg. Prezzo 134 euro.

I guanti Merino Touch sono l'ideale per fare attività sportiva all’aria aperta e non solo. Caldi e comodi, sono prodotti al 100% con lana merino di pecore australiane, sono traspiranti, antibatterici, assorbono l'umidità, non pizzicano e consentono di utilizzare il touch screen dei dispositivi senza doverli togliere. Sono realizzati dal brand olandese Barts e distribuiti in Italia da Oberalp Spa con sede a Bolzano. Prezzo 44,99 euro.

Un regalo per vivere le avventure in sicurezza e con meno preoccupazione, anche per chi aspetta casa, sia una mamma un papà, un figlio, un compagno o una compagna. Tocsen è un sensore di caduta intelligente. Si applica al casco da bici (ma anche a quelli da equitazione o sci), si connette all’app e, in caso di caduta e perdita di conoscenza, è pronto a mandare messaggi di SOS gratuiti ai numeri registrati e alla Community degli utilizzatori Tocsen nelle vicinanze, che possono attivarsi in prima persona per prestare soccorso. Prezzo 79,90 il singolo sensore; 149,90 euro in combo Buddy Bundle con due sensori.

“Una grande ossessione per un piccolo problema”. Lo Smart Protector di Q36.5 è un astuccio high tech per riporre lo smartphone quando si pedala. A proteggere il telefono dagli effetti corrosivi del sudore ci pensano due strati di tessuto resistente all’acqua. E’ compatibile con quasi tutti i telefoni. La versione base è di 14.4x8 cm, quella plus è 16.5x9.5 cm. E’ perfetto anche per riporre soldi e documenti. Come tutti i prodotti Q36.5 è interamente made in Italy. Peso 19 g. Prezzo 46 euro.

1/2

Due maglie, per lui e per lei, in edizione speciale natalizia sulle tonalità del bianco, con motivi animali e floreali. La proposta di Alé Cycling guarda ai ciclisti raffinati che non disdegnano essere fashion anche quando pedalano. La maglia a manica lunga da donna si chiama Hibiscus, mentre quella da uomo Lupo, entrambe hanno fit ergonomico e tessuto aderente al corpo, sono adatta a climi medi 12-18 gradi. Prezzo 100 euro.

A Natale perché non pensare già alla prossima vacanza di primavera? Il Christmas Box di Yuniqly è un regalo perfetto da fare o concedersi a Natale anche per rimettersi in forma nei primi mesi dell’anno nuovo. I pacchetti uniscono una piccola vacanza di charme in Puglia ad un dedicato programma di allenamento sportivo personalizzato su ciclismo o running. Si può scegliere il pacchetti Training & wellness, che oltre alla bici prevede trattamenti di benessere alle terme, quello gourmet di Training & Flavour con degustazioni di cibo o infine il Training & Tasting, con degustazioni di vino. A livello sportivo sono previste sessioni di allenamento personalizzabili e organizzate di tutto punto, seguiti da un team multidisciplinare in gradi di far sentire il turista come un atleta professionista in ritiro pre stagione. Tra i servizi prenotabili, si possono scegliere il riscaldamento pre-allenamento, l’ammiraglia al seguito che porge la borraccia in corsa, il massaggio post allenamento, i consigli nutrizionali, il mental coach che insegna a gestire una gara. Prezzo per 2 notti a persona circa 400 euro.

1/2

Un casco per le cicliste appassionate di mtb con due priorità: ventilazione e sicurezza. Il Path Mips di Liv è studiato per essere molto traspirante, grazie ai canali di aerazione e raffreddamento, e per avere una protezione aggiuntiva nella parte posteriore della testa, grazie al nuovo design nella fascia occipitale. Per quanto riguarda la sicurezza, grazie alla tecnologia Mips BPS (Brain Protection System), il casco assicura protezione anche nei movimenti di impatto rotatori. Grazie al laccio con sistema Cinch Pro, il casco è regolabile anche con una sola mano. Ha una visiera rimovibile. L’imbottitura interna TransTextura è antiumidità e antiodore. Prezzo 39,99 euro.

Nella stagione invernale, quando le ore di luce sono poche e la visibilità è spesso ridotta, farsi vedere è fondamentale. Ecco allora queste scarpe da strada ad alta visibilità. Sono le Celsius R Artic GTX di Northwave, che si fanno notare anche al buio grazie agli inserti riflettenti a 360 gradi. Oltre ad essere pensate per affrontare senza timore freddo, pioggia e vento. La suola è in carbonio, per una massima trasmissione della potenza, mentre la tomaia è strutturata a sovrapposizione, in modo da ridurre la resistenza aerodinamica. La punta è rinforzata e antiabrasione, e la chiusura con Boa SLW2 consente un rilascio graduale per una regolazione millimetrica con grande praticità anche coi guanti. Il nuovo collarino Easyfit Climaflex combina la grande elasticità della membrana in Gore-Tex Rattler con l’alto isolamento termico del neoprene, per garantire mobilità e protezione dal freddo. Anche la soletta Arctic4Layer a quattro strati (Eva, alluminio, ancora Eva e pile) offre un alto isolamento termico. Infine il tallone è avvolto e protetto da una forma anatomica e da un solido contrafforte termoformato. Prezzo 249,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute