Il Campionato del Mondo chiude la stagione di ciclocross

Dopo che la tappa conclusiva di Coppa del Mondo ha sancito i vincitori della classifica generale - il belga Laurens Sweeck e la giovane olandese Fem Van Empel - siamo giunti all’ultimo e decisivo appuntamento di questa stagione 2022/23 di ciclocross: il Campionato del Mondo.

Foto courtesy UCI

Alla partenza dei 2023 UCI Cyclo-Cross World Championships sul circuito di Hoogerheide (Olanda) non ci sarà l’attuale detentore della maglia iridata per la categoria Elite maschile. Tom Pidcock ha già concluso la sua stagione di ciclocross da qualche settimana. Il fuoriclasse britannico non è mai riuscito a mettere le sue ruote davanti a quelle di Van Der Poel o Van Aert quando i tre si sono incrociati in Coppa. Forse da qui la decisione di iniziare a concentrarsi sull’imminente stagione su strada?

Di fatto, l’ultima tappa di Coppa del mondo di Besançon (Francia) ha evidenziato come nessuno può intaccare il dominio di Matthieu Van Der Poel se è assente il suo diretto e consolidato rivale Wout Van Aert. Anche quest’anno molto probabilmente assisteremo a questo ormai consueto e spettacolare duello su ruote tra due fuoriclasse che, fin dalle categorie giovanili, condividono una forte rivalità. Olanda contro Belgio, Mathieu contro Wout. Quattro Campionati elite vinti da Van der Poel contro tre per Wout. Le due nazioni simbolo del movimento ciclocrossista internazionale e i due atleti simbolo di questa disciplina. Un ultimo elettrizzante scontro per concludere al meglio la stagione.

Entrambe le nazionali possono contare su diversi pezzi da novanta, tuttavia l’Olanda potrebbe avere le carte in regola per portare a casa diverse maglie con Van Der Poel appunto per la categoria maschile Elite ma anche Puck Pieterse, Fem Van empel , Celine Alvarado per le donne Elite, Shirin Van Anrooij nelle donne under 23, e non solo.

Per l’Italia, occhi puntati su Silvia Persico che ha dimostrato di poter intaccare il dominio olandese tra le donne Elite. Forse venendo da una stagione un pò sofferta (con poche gare internazionali all’attivo) può sembrare esagerato pensare a un primo posto, ma sicuramente l’atleta Bergamasca ha le carte in regola per salire sul podio. Insieme a lei la giovane Sara Casasola del Team SelleItalia - Guerciotti, mentre Filippo Fontana sarà l’unico italiano al via della categoria maschile Elite. Carlotta Borello, Asia Zontone, Filippo Agostinacchio e Davide Toneatti gareggeranno invece nelle categoria U23.

Le gare Elite si possono seguire in diretta sulle piattaforme Eurosport e su Rai Sport HD - Donne ore 15.00 di Sabato 4 febbraio - Uomini ore 15.00 di Domenica 5 Febbraio. Le gare Under e Junior saranno trasmesse unicamente sulle piattaforme Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute