06 August 2021

In bicicletta intorno al lago di Garda. Ora c'è il progetto per la ciclovia

Un'opera da 344 milioni di euro per 166 chilometri di ciclovia. Le tre regioni del Garda pronte a partire.

Pronto il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Ciclovia del Garda, che verrà consegnato a breve al Ministero per le Infrastrutture e le Mobilità Sostenibili.

A due anni dal completamento dell'affascinante tratto di ciclabile sospesa sul lago, che collega Limone sul Garda a Riva, si procede con la costruzione di un tratto più ampio di ciclovia che servirà a completare l'anello intorno al lago coinvolgendo tre regioni. Lungo la sponda lombarda sono 14 i comuni interessati.

“Il Garda è famoso a livello internazionale e la ciclovia non potrà che potenziarne la vocazione turistica, offrendo una nuova opportunità da mettere in campo a livello di marketing territoriale. - ha spiegato l'assessore Claudia Maria Terzi -. Il tratto lombardo si snoderà lungo la sponda del lago per uno sviluppo complessivo di circa 80 km attraversando 14 Comuni: Limone sul Garda, Tremosine, Tignale, Gargnano, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Puegnano sul Garda, Manerba sul Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, Lonato, Desenzano del Garda, Sirmione. In ognuno dei Comuni attraversati sono presenti centri storici, elementi di interesse ambientale, architettonico e naturalistico, oltre ovviamente al lago, che generano attrattività e rendono strategica la realizzazione di questa infrastruttura”.

La Ciclovia migliorerà la mobilità sostenibile nelle località che si affacciano sul lago e darà un forte impulso al cicloturismo, fenomeno in crescita che va incentivato attraverso un’infrastrutturazione funzionale e accurata. La Ciclovia potrà contare inoltre sull’intermodalità con altri sistemi di trasporto, in particolare ferroviario e lacuale.

Sono convinta che la collaborazione istituzionale con Veneto e Trentino porterà a risultati importanti per i nostri territori”.

L’opera consiste in un anello ciclo-pedonale attraverso le tre Regioni bagnate dal Lago di Garda per un totale di 166 chilometri, di cui 80 in Lombardia. Il costo complessivo dell'intero tracciato sulle 3 Regioni è di 344,5 milioni di euro.

La presentazione del progetto è avvenuta in una conferenza stampa congiunta a Riva del Garda (Tn), dall'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, l'assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, la vicepresidente e assessore a Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Navigazione della Regione Veneto Elisa De Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute