In bicicletta alla scoperta delle isole Eolie

Unire barca e bici, connubio perfetto per una vacanza all'insegna dello sport, esplorando uno degli arcipelaghi più belli del mondo: le isole Eolie. Ma anche il Gargano e le Tremiti e non solo. Eolienbike Cicloturismo ci guida alla scoperta di questi paradisi del nostro Sud

1/11

Il panorama dalla cittadella fortificata di Lipari (tutte le foto da Eolienbike Cicloturismo)

Mare cristallino, vulcani fumanti e natura incontaminata. Le Isole Eolie sono un miracolo paesaggistico da lasciare a bocca aperta, perfetto per una vacanza di relax lontano dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Arcipelago a nord della costa siciliana, nel Mar Tirreno meridionale, queste isole che prendono nome dal dio dei venti rimandano alla mente borghi marinareschi e cittadelle fortificate, spiagge color dell’onice e sculture di lava che sembrano dinosauri. Gli amanti del cinema ricorderanno anche, sull’isola di Salina, la casa del postino protagonista del film di Troisi e Cucinotta, oppure le barche a vela della mondana Panarea, teatro di un film più frivolo e commerciale. Quello che forse non ci si aspetta è che le Eolie siano anche un luogo da esplorare pedalando. Le loro dimensioni ridotte potrebbero far dubitare, ma tra queste sette meraviglie le più grandi consentono di percorrere anche parecchi chilometri macinando dislivelli di tutto rispetto, immersi nella natura con saliscendi e panorami indimenticabili. E il mare che le separa? Be’, semplice: il mare si naviga. Proprio da questa idea nasce la proposta innovativa del team di Eolienbike Cicloturismo, che propone un viaggio studiato a trecentosessanta gradi, con tanto di spostamenti giornalieri tra le isole, unendo barca e bicicletta. Abbiamo chiesto di guidarci alla scoperta di queste isole uniche nel loro genere ad Antonio Buccafusca, guida di mountain bike e responsabile di Eolienbike.

Una pausa affacciati sul cratere di Vulcano

Antonio, perché girare le Eolie in bici?

L’arcipelago delle Eolie, da anni patrimonio dell’umanità, è formato da sette isole di natura vulcanica: proprio questa particolarità fa sì che i terreni acquisiscano delle caratteristiche davvero singolari, con dislivelli, percorsi off road, single track, le giuste ambientazioni per il biker e per chi ama il trekking; ma non solo: ci sono anche tanti apprezzati percorsi enogastronomici con degustazioni alla scoperta dei sapori che caratterizzano questi luoghi fantastici ed esclusivi, in totale relax. Crediamo fermamente che vivere la propria passione nei luoghi più belli sia la combinazione esatta per unire la voglia di viaggiare con l’idea di mobilità ecosostenibile. Le isole Eolie del resto sono la terra ideale per gli amanti dello sport. Il running, il trekking, il ciclismo sono le attività che più si adattano a questi luoghi. Nello specifico, Salina, Lipari e Vulcano, grazie alla loro ampia superficie, sono diventate negli anni terra del cicloamatore. Ogni isola é tanto bella quanto diversa dall’altra: dall’antica ed estesa cittadella fortificata di Lipari, già popolata fin dai tempi del neolitico, (nel 4000 A.C.) con all’interno un importantissimo Museo Archeologico Regionale Eoliano, assolutamente da visitare, al vulcano attivo di Stromboli classificato tra i vulcani più attivi al mondo. Dall’isola di Salina, indiscutibilmente la più verde, all’isola di Vulcano famosa per il suo centro benessere naturale a cielo aperto.

Quali percorsi si possono praticare? Solo in mtb o anche in bici da strada?

I percorsi che vengono proposti sono in grado di soddisfare tutte le esigenze, in quanto presentano diversi gradi di difficoltà: percorsi off road impegnativi e tecnici per il biker più esigente, ma anche tracce più soft con percorsi facili per tutta la famiglia, che attraversano i luoghi più caratteristici dell’isola magari utilizzando anche bici un po’ più stradali. Normalmente gli appassionati di bicicletta preferiscono portare con sé il loro mezzo personale, ma se qualcuno non volesse doversi occupare del relativo trasporto durante il viaggio, magari in aereo, possiamo tranquillamente predisporre il noleggio della bici che si predilige. Non solo: tra le possibilità, c'è anche quella di organizzare un programma parallelo senza bicicletta per il compagno o la compagna, l'amico o l'amica che non fosse un ciclista: durante il giorno si fanno percorsi separati, uno in bici e l'altro a piedi, per poi ritrovarsi alla sera attorno alla tavola per il "percorso" enogastronomico.

Antonio Buccafusca, guida mtb, responsabile di Eolienbike e fautore di uno stile di vita più sostenibile

Qual è la vostra storia e come mai vi siete dedicati al turismo in bici?

La storia della nostra attività nasce in primis dall’amore per la natura insieme alla passione per il mezzo a due ruote ecologico per eccellenza. Un tempo effettuando delle escursioni alle isole per puro spirito di avventura, capitava che ci trovassimo a fianco in modo del tutto casuale gruppetti di turisti ed appassionati della bici; a quel punto si pedalava insieme socializzando: furono loro stessi, avendo apprezzato la nostra esperienza “local”, ad invogliarci ad organizzare per loro qualcosa di esclusivo con zero pensieri a loro carico. Ed ecco che nascono i nostri Tour all inclusive. Sono passati quasi 10 anni da allora e oggi, in partnership con federealberghi Isole Eolie e tour operator, proponiamo non solo delle escursioni giornaliere alle Eolie per chiunque voglia scoprire le isole in modo approfondito, ma dei veri e propri viaggi in bicicletta in Sicilia in Puglia e nei luoghi più esclusivi della nostra bella Italia.

1/9

Isole Tremiti (Pugliabiketour)

Che tipo di tour organizzate? Quali sono i più particolari?

I nostri tour in bicicletta vengono proposti in un periodo che va dalla primavera all’autunno: L’oasibiketour per esempio è una maratona di circa 200 km che dalla capitale della Sicilia si conclude a Marsala passando sotto la porta Garibaldi proprio come fece lo stesso Garibaldi con i suoi “Mille” nel 1860... Anche qui numerosi saranno i borghi e le riserve naturali che si attraverseranno, godendo di un tramonto allo Stagnone di Marsala da tempo catalogato tra gli otto più belli al mondo. Il Pugliabiketour, un altro nostro viaggio nella terra pugliese concentrato nel Parco Nazionale del Gargano: si attraverserà la fitta Foresta Umbra raggiungendo il mare di Vieste e di Peschici e, come nell’ Eolienbiketour, si adotterà la tanto apprezzata formula: Bike-Boat fino alle isole Tremiti per visitare in bike il castello Angioino. Tuttavia il nostro fiore all’occhiello rimane l’Eeolienbiketour che concentra una vacanza attiva immersa nella natura, ma anche tanto mare in barca per conoscere a fondo le coste frastagliate con possibilità di bagni in acque cristalline. In ogni caso, in base alle esigenze possiamo sempre adattare la vacanza o crearla su misura. L'idea è di permettere a chi sceglie questo tipo di tour di non pensare a niente a livello logistico, in modo da potersi godere completamente il paesaggio, la cultura e la gastronomia e ovviamente la bicicletta. A tutto il resto pensiamo noi.

C'è qualche novità tra i tour in vista dell'estate?

Stiamo organizzando per giugno un viaggio tra le isole Eolie in barca a vela, con le biciclette al seguito ovviamente. Il Vela Bike Tour dura quattro giorni e sarà un vero e proprio charter sportivo, con navigazione attorno all'arcipelago per mezza giornata, mentre l'altra metà ci si dedica all'eplorazione delle isole in bici. Cene e pernottamenti avvengono sulla barca. Non è richiesta alcuna competenza di conduzione a vela, ma sarà un'esperienza in grado di unire mare e terra in modo unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute