27 August 2007

Lancia Urban bike Momo design, cambio a due ruote

Lancia Urban bike Momo design

Telaio





Anche gli altri tubi sono curvi, tranne il piantone che ha sezione alare fino al nodo sella, divenendo poi cilindrico nella sua parte finale. L’andamento curvo dei tubi è mirato all’assorbimento delle asperità dei fondi sconnessi. Le zone dello sterzo e del movimento centrale hanno proporzioni generose, ma pur sempre armoniche ed eleganti. D’altra parte in questo caso la tecnologia è tutta al servizio della forma, della cura del dettaglio nel segno dello stile italiano e del massimo comfort.

La Urban bike Lancia MomoDesign si contraddistingue per la qualità dei materiali e per le soluzioni tecnologiche adottate, a dir poco inconsuete su di una bicicletta destinata all’uso quotidiano, piuttosto che a quello sportivo o agonistico. A cominciare dai materiali. Per ogni componente è stato scelto il materiale capace di garantire la massima leggerezza unita alle migliori prestazioni. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio con rinforzi in titanio. Leggerezza, assorbimento delle vibrazioni e durata dovrebbero essere al top. Allo stesso modo sono in fibra di carbonio anche la forcella, il manubrio (che ci sembra particolarmente ben riuscito), il reggisella (con testa in alluminio), i parafanghi e il
portapacchi posteriore.

Meccanica


Il cambio Shimano a otto rapporti è del tipo interno al mozzo della ruota posteriore e permette la massima versatilità nell’utilizzo sia su percorsi pianeggianti sia su quelli “mossi”. La trasmissione a cinghia, oltre a rendere la pedalata più morbida e confortevole, evita al ciclista il rischio di sporcarsi come può accadere con la normale catena, permettendo di utilizzare la bicicletta con disinvoltura anche con abbigliamento urbano.

Infine, il telaio con le sue forme ad arco efficacissime nell’assorbire le asperità del terreno e le gomme di grossa sezione garantiscono al contempo sicurezza e comfort di marcia anche su pavimentazioni sconnesse, rendendo superflui ammortizzatori e sospensioni. La nuova Urban bike Lancia MomoDesign può essere richiesta presso tutte le  concessionarie Lancia. Il prezzo ne fa un oggetto di lusso destinato ai cultori del marchio Lancia e agli amanti degli oggetti di moda, espressione dello stile di apprezzato designer italiano.

Scheda tecnica

© RIPRODUZIONE RISERVATA