10 May 2021

Lavare la bicicletta in 5 mosse

Se la bicicletta è diventata la tua compagna di avventure settimanali, ciò che ti consigliamo e di dargli una pulita almeno una volta mese e se si tratta di una mountain bike o di una bici gravel e da ciclocross, ti consigliamo di lavarla più spesso.

Chiunque ha un'automobile, sa che di tanto in tanto deve fare un salto all'autolavaggio per dare una pulita alla carrozzeria, ai vetri e per aspirare polvere, detriti e sporcizia nell'abitacolo. Però alcuni ciclisti sono convinti che la bicicletta non necessiti di nessuna pulizia e che la manutenzione sia un optional. Niente di più sbagliato.

Se la bici è diventata la tua compagna di avventure settimanali, ciò che ti consigliamo e di dargli una pulita (anche leggera) almeno una volta mese e se si tratta di una mountain bike o di una bici gravel e da ciclocross, ti consigliamo di lavarla più spesso. Non esagerare con l'acqua e non usare acqua ad alta pressione. A volte, anche solo un colpo di spugna umida può bastare.

Lavare la bicicletta è tutto sommato semplice, ma si deve fare attenzione a non commettere piccoi errori.

Qualche consiglio per cominciare

  • Non lavare la bicicletta con una lancia ad acqua ad alta pressione, perché l'acqua entrerà negli ingranaggi e danneggerà i cuscinetti.
  • Non utilizzare spugne abrasive o spazzole dure, graffierai inutilmente il telaio. Un buono straccio bagnato e insaponato può bastare anche per togliere il fango più ostico.
  • Per togliere sporco e grasso tra le corone puoi usare uno straccio pulito nel quale inserirai una corda sottile o un filo di nailon che ti consentirà di raggiungere anche gli spazi più stretti. Anche uno scovolino (da bottiglie) o un vecchio spazzolino da denti possono fare al caso tuo.
  • Non mischiare gli stracci. Quello che hai usato per pulire le corone sicuramente non va bene per il telaio... semineresti sporco e grasso ovunque

Lava la tua bicicletta in 5 mosse

Prima mossa: i preparativi
riempi due secchi d'acqua e aggiungi del detersivo per piatti. Predisponi gli stracci, il filo sottile e uno scovolino da denti che può servirti; posiziona la bici su un trepiede da meccanico o su un cavalletto, in modo da poter estrarre le ruote.

Seconda mossa: la catena

Per pulire la catena utilizza uno sgrassatore ruotando i pedali all'indietro finché ogni parte della catena sarà stata inumidita. Poi attendi una decina di minuti e sciacquala con un leggero getto d'acqua. Se la catena è ancora ingrassata, prova a insistere con un po' di acqua e detersivo per i piatti e strofinala con uno straccio pulito mentre fai girare la pedivella.

Terza mossa: il telaio

Con una spugna pulita e morbida ben imbevuta di acqua e detersivo, insapona il telaio e poi risciacqualo con un leggero getto d'acqua o con una spugna pulita. I freni tradizionali vanno puliti con cura e i pattini vanno strofinati, meglio con una superficie un po' abrasiva.

Quarta mossa: corone
Le corone possono essere strofinate con una spazzola bagnata in acqua e sapone. Si possono usare lo scovolino o lo spazzolino per essere più incisivi negli spazi ristretti, tra i denti e tra le diverse corone di cui è composta la cassetta, e tra gli ingranaggi del cambio.

Quinta mossa: le ruote
Una buona spugna o una spazzola con setole morbide e lunghe può essere perfetta per il lavaggio delle ruote. Dopo averla immersa in acqua e sapone parti dalla valvola e fai il giro di tutta la ruota. Strofina anche i raggi e il mozzo. Fai lo stesso lavoro sui due lati. Ripeti sull'altra ruota, quindi risciacqua. Per i freni a disco, pulisci i dischi con una spugna morbida.

Per concludere, dopo aver rimontato le ruote, passa un panno asciutto e soltanto lala fine lubrifica la catena con prodotti specifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute