di Jacopo Altobelli
25 November 2021

L'incredibile storia di Alfonsina Strada raccontata a teatro

Uno spettacolo teatrale dedicato ell'epica vita di Alfonsina Strada, che si impose per partecipare, unica donna, al Giro d'Italia. Era il 1924, un'epoca in cui per le donne era considerato disdicevole andare in bici. A portare in scena la sua storia, è l'attore e autore Michele Vargiu, con lo spettacolo "Perdifiato".

Alfonsina Strada

Ciclismo ed emancipazione femminile sono i due temi al centro della vita di Alfonsina Strada, una donna che amava così tanto andare in bicicletta da sfidare i pregiudizi della sua epoca pur di coronare il proprio sogno. La vita di questa grande donna e sportiva del Novecento è al centro dello spettacolo teatrale “Perdifiato. L’incredibile storia di Alfonsina Strada, l’unica donna a correre il Giro d’Italia”.

Michele Vargiu durante lo spettacolo "A perdifiato" in scena a Milano il 3 e 4 dicembre (foto facebook Michele Vargiu)

Si tratta di uno spettacolo di teatro di narrazione ed è un monologo scritto e interpretato dall'attore, autore e formatore teatrale Michele Vargiu, con la regia di Laura Garau e i contributi di Giulio Federico Janni, Amanda Ricci e Alice Melloni. Dopo essere andato in scena a Pordenone, Cagliari, Sassari e Roma, lo spettacolo approda a Milano, venerdì 3 e sabato 4 dicembre, presso il Teatro Arsenale. Lo spettacolo costituisce il secondo capitolo della Trilogia dello Sport, iniziata da Vargiu nel 2019 con lo spettacolo Der Boxer, dedicato al pugile tedesco di etnia sinti Johann Trollmann. Durante il monologo su Alfonsina, Vargiu porterà a scoprire la vita e la carriera sportiva di questa grande donna del passato, divenuta un esempio di determinazione e forza di volontà. “Racconta una storia di passione e di lotta – si legge nella presentazione dello spettacolo – di muscoli e respiri spezzati”. “Pedifiato racconta anche e soprattuto una grande storia di affermazione ed emancipazione: la storia di una donna Emiliana e testarda, che corre in volata contro il maschilismo e il pregiudizio. Fino all’ultimo respiro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute