30 June 2015

Mangia, muoviti, ama

È il nuovo libro di Luca Speciani, medico chirurgo e agronomo alimentarista creatore della DietaGift e della medicina di segnale, e Giorgio Nardone, psicoterapeuta leader della scuola di Terapia Strategica. Vengono analizzate sei patologie, sotto un punto di vista sia medico sia psicologico

Mangia, muoviti, ama

Abbiamo iniziato a leggere mossi da una motivazione: migliorare il nostro stile di vita, per fare lo sport che amiamo divertendoci e in salute. Salute del corpo e della mente. Abbiamo cercato queste risposte in “Mangia, muoviti, ama”, edito da Ponte alle Grazie e scritto da due figure scientifiche e cliniche di spicco: Luca Speciani, medico chirurgo e agronomo alimentarista creatore della DietaGift e della medicina di segnale, e Giorgio Nardone, psicoterapeuta leader della scuola di Terapia Strategica.

Vengono analizzate sei patologie, sotto un punto di vista sia medico sia psicologico. Si parla di ipotiroidismo, ipertensione, disturbi somatoformi, depressione, patologie allergiche o autoimmuni e sovrappeso. E il quadro dipinto da entrambi è quello di una guarigione completa che prevede tutti e due gli aspetti, quello biologico e quello mentale. L’approccio al paziente è più umano e legato alla storia personale di ognuno, meno “diagnostico e farmacologico”. Vengono considerati gli aspetti medico-biologici e quelli psicologici per arrivare a una guarigione stabile e duratura, invece che accontentarsi di una soppressione farmacologica dei sintomi.

Scritto in modo chiaro, un libro che si legge con piacere e fornisce esempi molto interessanti. Nel caso di sovrappeso si parla di ripristino del segnale leptinico, indispensabile a un vero dimagrimento che non duri solo il tempo di un fuoco di paglia. Si parla di un percorso che unisce tra medicina e psicologia, attivando un dialogo permanente sia tra medicina di segnale e psicoterapia strategica, sia tra le rispettive “reti” culturali di riferimento. Si è superata, insomma, la logica del calcolo calorico per intraprendere un nuovo approccio. E nelle tre parole del titolo sono sintetizzate linee guida essenziali: mangiare (la salute dipende in gran parte dall’alimentazione), muoversi (è fondamentale essere attivi) e amare (per essere felici e vivere con passione la propria vita, che nel nostro caso, è tutta da “pedalare”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute