11 October 2015

Fontana: “Il percorso di Rio mi ricorda Londra 2012”

Al test event sulla pista olimpica di Rio de Janeiro vince lo svizzero Nino Schurter davanti al francese Maxime Marotte. Terzo Andrea Tiberi. Sfortunato Marco Aurelio Fontana, che fora quando era al comando

Fontana: “il percorso di rio mi ricorda londra 2012”

Al test event sulla pista olimpica di Rio de Janeiro giornata sfortunata per Marco Aurelio Fontana che, in maglia azzurra, ha forato quando era al comando della corsa insieme allo svizzero Nino Schurter e il francese Maxime Marotte, alla fine primo e secondo davanti al tricolore Andrea Tiberi.

“Le sensazioni erano buone e il percorso che il prossimo anno assegnerà il titolo olimpico mi piace molto perché ricorda Londra 2012, purtroppo ho bucato tre volte e quando è successo nelle fasi finali non c'è stato più nulla da fare. Mi dispiace perchè il terzo posto era alla mia portata e avrei voluto farmi un bel regalo di compleanno (domani festeggia 31 anni, ndr). Tornando al tracciato disegnato sulle colline della Vila Militar, ex base dedicata alle esercitazioni militari, in quello che ora è denominato il Mountainbike Center è artificiale al 100%, si trova su verdi collinette, con pochissimi alberi”.

L'atleta del Cannondale Factory Racing ha sottolineato che bisogna arrivarci in grande condizione: “È un percorso da gran "limatori" e richiede una condizione super. Lungo poco più di 5 km, compreso il giro di lancio, si snoda su tanti saliscendi, con diverse pietraie, sia in salita che in discesa. Finita la prima parte, con qualche rock garden e salti doppi, si arriva alla salita più impegnativa che misura circa un chilometro, per arrivare al punto più alto del percorso e a seguire una discesa tutta a tornanti, con passaggi naturali su grandi pietre e qualche salto impegnativo, che portano al secondo passaggio della zona tecnica e di rifornimento, per finire sull’ultima rampa, modello Londra 2012, che porta all’arrivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute