12 November 2014

Il mio upgrade

Ho aggiunto qualche accessorio (di quelli utili!) qua e là. Ho optato per il Chain spotter di Sram

Il mio upgrade

Sono molti anni che vado in bici, pratico per lo più ciclismo su strada e ogni tanto mountainbike. Da tempo mi frullava in testa l’idea di comprarmi un bicicletta da cronometro, sono molto appassionato della specialità, e finalmente ne ho trovata una della mia taglia, un usato tenuto veramente bene. Sono un perfezionista della bici e appena portata a casa l’ho smontata completamente e rimontata come si deve, curando ogni minimo dettaglio e aggiungendo qualche accessorio qua e là.

Quello che segnalo come il più utile fra quelli che ho montato è il Chain spotter di Sram, che uso anche sulla mia bici da strada. Un accessorio semplice e geniale, che serve a non far cadere la catena tra la corona più piccola e il telaio, cosa che può provocare danni ingenti se non ci si accorge in tempo!

Due soluzioni per il montaggio

Viene venduto con due soluzioni per il montaggio, con fascetta tonda da stringere al tubo verticale del telaio o con un apposito supporto e bulloneria da applicare tra vite e staffa di fissaggio del deragliatore anteriore.

Io ho optato per il secondo kit: certo per montarlo ci vuole un po’ di esperienza meccanica, ma il kit è veramente ben fatto: si interpone tra vite e staffa di supporto, e deragliatore, l’apposita piastrina in dotazione che serve a regolare la posizione del Chain spotter. Si utilizza l’apposita vite di fissaggio del deragliatore in dotazione e si rimonta il tutto. Questa vite, al suo interno, è filettata e permette di avvitarcene un’altra che fissa il Chain spotter con il deragliatore.

Una volta fissato bisogna regolarlo: vi consiglio di mettere la catena sulla corona più piccola davanti e sul pignone più grande dietro ed infine avvicinare il Chain spotter fino a fargli sfiorare la catena (un paio di millimetri sono sufficienti). Sarete così sicuri che la catena non cadrà mai tra la corona piccola ed il telaio della vostra amata bici!

Un accessorio di pochi grammi veramente utile! Il montaggio di quello dotato di fascetta tonda è molto più facile, in quanto non necessita lo smontaggio del deragliatore anteriore. Vi racconto come ho fatto nella gallery fotografica…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute