25 October 2019

Milano in versione Gravel Roads

Sabato 26 ottobre va in scena una seconda edizione lunga cento o centocinquantacinque chilometri tra Milano, Vigevano e Pavia

1 di 4

La premessa è che Milano possiede un patrimonio di strade secondarie e itinerari che Turbolento ha mappato e continua a esplorare e valorizzare con i suoi progetti. Ed ecco che si scrive Milano Gravel Roads ma si legge Gravel di Milano, così come è stata accolta nel lessico comune. Alla sua seconda edizione è già una “classica” che, in pieno solco Turbolento, segna un passaggio: quello dall'ora legale all'ora solare - gettandoci nello sconforto dell'autunno e del buio a tardo pomeriggio. Autunno che è però anche stagione perfetta per il gravel, per godere appieno degli sterrati, del ghiaietto, delle croccanti o scivolose foglie morte (o hojarasca, nel più onomatopeico spagnolo), del fango: la stagione multicolore e dagli umidi odori. Perché Turbolento abbraccia il romanticismo ciclistico, onora la pedalata veloce insieme al viaggio lento sulle due ruote, l'impresa intesa come sfida in primo luogo con se stessi, la scoperta della bellezza in ogni stagione delle “strade zitte”.

Quindi, appena dietro l'angolo la Gravel propone scorci inattesi e immerge nella cultura del paesaggio rurale lombardo, lungo i Navigli Sforzesco e Langosco e nel reticolo di canali irrigui, sorgive, rogge minori; attraverso ponti di barche, a scoprire chiese, abbazie, piccole strade e sterrati di campagna, passaggi nei parchi e in zone protette.

Il due percorsi propongono cento o centocinquantacinque chilometri tra Milano, Vigevano e Pavia sono l'esatta misura della Gravel di Milano. Cento sono gli anni che compie nel 2019 Columbus, amica di sempre di Turbolento, azienda milanese che ha scritto un lungo pezzo di storia della bicicletta e non solo, producendo tubi speciali in acciaio speciale, per i telaisti e i produttori di biciclette di tutto il mondo. A Columbus è dedicata quindi questa edizione di Milano Gravel Roads, con Columbus Cento (il percorso classico di 100Km) e Columbus Oversize (155Km). Gli estimatori sono benvenuti alla Gravel così come al ciclo di mostre in corso presso la Galleria Antonio Colombo di Milano.

Un'occasione per avvicinarsi alla Gravel di Milano sarà Gravel & Travel 2019, il romanticismo ciclistico: martedì 22 ottobre ore 19.30, a casa Rossignoli, Gino Cervi dialoga con Paolo Tagliacarne, con JF de Jaeger che ha pedalato la Parigi-Brest-Parigi, con Roberto d'Anna che le bici le pedala e le sa aggiustare. Una serata per scaldare ossa muscoli e cuore.

Milano Gravel Roads

Columbus Cento

Sabato 26 ottobre

Canottieri San Cristoforo, Alzaia Naviglio Grande, 122, Milano

Ritrovo ore 7.45

Columbus Oversize partenza ore 8.15

Columbus Cento partenza ore 8.30

Per info e iscrizione (fino al 24 ottobre o al raggiungimento di 200 iscritti) CLICCA QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute