07 April 2015

Presentato il progetto BeGreen!

Presentato a Milano il progetto BeGreen! Si inizia il 12 aprile a Lodi, il 26 al Parco Monza Cascina San Fedele e tappa finale a Milano il 20 settembre

Presentato il progetto begreen!

Un’esortazione ecologica che racchiude un progetto importante per la viabilità in alcune città italiane. Si chiama BeGreen! Obiettivo? La promozione della mobilità sostenibile e degli stili di vita sani. Tra gli scopi c’è pure la valorizzazione del territorio con la creazione di percorsi fissi di orienteering e la formazione di insegnanti e operatori sportivi. L’attività viene promossa nelle scuole e nel territorio e vede tre momenti importanti: si inizia il 12 aprile a Lodi, il 26 al Parco Monza Cascina San Fedele e tappa finale a Milano il 20 settembre.

 

La mobilità sostenibile a palazzo marino

La presenzaione è avvenuta a Palazzo Marino sono intervenuti: Claudio Massa, responsabile del progetto BeGreen!, Tommaso Goisis assessorato Politiche Sociali per il Comune di Milano, Paolo Giuseppe, Confalonieri, assessore alla mobilità sicurezza e servizi ambientali, Tommaso Premoli, assessore sport e mobilità del Comune di Lodi, Giuseppe Ceresa di Fiso Lombardia.

 

 Percorsi fissi di orientamento

«Be Green! è arrivato ai nastri di partenza. Saranno delle cacce al tesoro sostenibili e in modalità Orienteering (a piedi, in bici, monopattino, rollerblade) – ha spiegato Claudio Massa -. Innanzitutto abbiamo attuato attività di sensibilizzazione per le scuole, attraverso l’Associazione L’Orma. Nei giorni precedenti l’evento (a Lodi da giovedì pomeriggio) allestiremo un villaggio con giochi orientati alla sostenibilità. (villaggio nel quale sarà possibile iscriversi per la “caccia al tesoro della domenica). Sul territorio lasceremo percorsi fissi di orientamento, a Monza e Milano in due parchi mentre a Lodi il percorso sarà urbano. Attendiamo giovani, meno giovani, famiglie e sportivi alle giornate Be Green!. Alla società che, in ognuna delle tre location, porterà alle “gare” il maggior numero di atleti verrà donato un defibrillatore».

 

Milano come palestra a cielo aperto

Ha aggiunto Tommaso Goisis: «Be Green! è un progetto che si sposa perfettamente con l’idea di una Milano, palestra a cielo aperto. Il percorso fisso di orienteering allestito gli anni scorsi al Parco Cassinis ha permesso alla zona di rinascere. Anche per questo abbiamo appoggiato l’iniziativa che intende, fra le altre cose, strutturare un percorso al Monte Stella. La manifestazione organizzata a Milano il prossimo 20 settembre al Parco Nord è importante anche nell’ottica di vedere sempre più la nostra città come centro metropolitano e che quindi lavora in sinergia con i comuni limitrofi».

 

Orienteering? uno sport a tutti gli effetti

«L’orienteering – ha concluso Giuseppe Ceresa di Fiso Lombardia – è uno sport a tutti gli effetti e non una caccia al tesoro. Abbiamo sviluppato negli ultimi anni tanti progetti di sensibilizzazione in varie aree della Lombardia e con differenti interlocutori. La valenza multisensoriale della disciplina lo rende particolarmente adatto ai bambini. Siamo sicuri che sarà un successo».

 

Nella foto (da sinistra): Confalonieri, Premoli, Massa, Goisis e Ceresa).

Per saperne di più sul progetto BeGreen

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK  SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute