“Mission Possible”: Maurizio Antonini da Brescia a Capo Nord in handbike

Quaranta giorni per compiere 4000 chilometri: da Piazza della Loggia al promontorio dell’Isola di Magerøya per dimostrare che tutto è possibile

Maurizio Antonini, 56 anni da Castegnato (Brescia), con la t-shirt dedicata all'iniziativa Mission Possible, che lo vedrà percorrere 4.000 chilometri sulla sua handbike (foto GAME)

In handbike da Brescia a Capo Nord. Missione impossibile? No, “Possibile” se a compierla è Maurizio Antonini.

Cinquantasei anni, socio fondatore di Active Sport (associazione senza scopi di lucro, fondata e gestita da persone con disabilità motoria che attraverso lo sport hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo), sin da quando a 19 anni un incidente lo ha costretto su una sedia a rotelle, Antonini ha deciso di mettersi continuamente in gioco per sfidare se stesso e perseguire desideri e obiettivi che nel corso degli anni lo hanno spinto a compiere tante imprese, permettendogli di tenere alta l’attenzione su alcuni temi sociali per lui importanti come la promozione dello sport fra persone diversamente abili, dimostrando con carattere e forza di volontà che non esistono limiti che non possono essere superati.

Percorrere i quattromila chilometri da Piazza della Loggia al promontorio dell’Isola di Magerøya in quaranta giorni, è solo l’ultima delle esperienze che Maurizio ha voluto intraprendere; è il punto di arrivo di un percorso fatto di tante altre “strade” simili: dal cammino di Santiago alla via Francigena, solo per citarne un paio che ha affrontato negli scorsi anni. Ora tenterà l’impresa più grande, attraverso Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia.

Una parte degli amici e dei sostenitori presenti in Piazza della Loggia per la partenza di Maurizio Antonini in direzione Capo Nord (foto GAME)

A salutarlo in partenza lo scorso giovedì 23 giugno, c’erano tanti amici e sostenitori e quattro atleti dell’Active Team la Leonessa che hanno scelto di intraprendere la prima tappa assieme a lui: Mattia Guerini, Franco Tonoli, Mirko De Cortes e il capitano Sergio Balduchelli.

Per tutto il resto del viaggio, invece, Maurizio Antonini sarà accompagnato dall’amica Liliana Bran, alla guida di un furgone camperizzato all’interno del quale Antonini potrà trascorrere le notti e rilassarsi nelle (poche) giornate di riposo.

“Sono sempre stato affascinato dalla persone che vedevo viaggiare in bicicletta, con zaini e borse enormi. Mi trasmettevano un grandissimo senso di libertà, così un giorno mi sono chiesto come mai non lo facessi anche io” ha spiegato Antonini, che aveva inizialmente pensato di vivere questo viaggio in maniera personale, salvo poi decidere di condividerlo, visto l’altissimo valore sociale del progetto.

Le difficoltà ci sono, esistono per tutti, ma bisogna imparare a guardare oltre. Ci sono sogni irrealizzabili e altri che lo sono solo nella nostra testa: questo, per me, ha un grande valore emotivo. Non dobbiamo cedere alla nostra situazione o vedere la disabilità come un limite, ma continuare a guardare ciò che ancora possiamo fare anche su una carrozzina. Sento una sorta di dovere sociale, per mandare un messaggio a tutte quelle persone che si arrendono di fronte a una situazione invalidante. Solo l’esempio pratico può aiutare molta gente a superare gli ostacoli, di qualsiasi genere siano. Per qualcuno può essere un ostacolo insormontabile anche uscire di casa, andare a bere un aperitivo o andare in vacanza. Mi auguro che esempi come questo rappresentino uno stimolo, un input in grado di mostrare che nulla è perduto. Tutto si può ancora fare”.

Antonini a bordo della sua handbike, negli istanti immediatamente successivi alla partenza dal centro città (foto GAME)

SEGUI MISSION POSSIBLE SUI SOCIAL

Sarà possibile seguire l’intero viaggio di Maurizio Antonini sulle pagine Instagram (@missionpossiblehandbike) e Facebook (Mission Possibile Handbike) create appositamente per l’esperienza, con aggiornamenti costanti da tutte le tappe. L'hashtag del progetto è #MissionPossibleHandbike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute