di Davide Mazzocco
30 January 2023

Mobilità, cosa fare per cambiare mentalità

Nel libro “Cambiare mobilità, cambiare mentalità” la proposta di Antonio Consiglio per cambiare la mentalità di chi si muove su due ruote

1/2

(Foto Pixabay)

Come cambiare mentalità a una società a maggioranza autocentrica? Il tema è stato al centro di un incontro che si è svolto sabato 28 dicembre al Cecchi Point di Torino e che ha avuto come protagonista lo psicologo Antonio Consiglio, autore del libro Cambiare mobilità, cambiare mentalità (Fabbrica dei Segni Editore), accompagnato da Elisa Gallo, presidente di Fiab Torino Bike Pride.

“Una ventina d’anni fa quando studiavo a Padova e tornavo nella mia città, Bisceglie, vivevo una forte dicotomia: al nord vedevo persone di ogni età, genere e classe sociale muoversi in bicicletta, al sud le due ruote erano bici sgarrupate, con una cassetta legata al portapacchi, e utilizzate perlopiù da contadini ed extracomunitari” ha spiegato Consiglio identificando in questa comparazione la genesi del suo interesse per gli aspetti psicologici legati al traffico e alla mobilità.

Antonio Consiglio insieme a Elisa Gallo

“Partecipando a convegni sulla mobilità leggera all’estero ho constatato come il focus degli esperti sia quasi sempre su aspetti ingegneristici e più raramente su quelli psicologici eppure questi ultimi sono fondamentali. Noi attingiamo costantemente a quella che è la nostra cultura di riferimento e ne replichiamo gli schemi nel nostro modo di agire. Nonostante ciò il cambiamento è sempre in atto: negli ultimi anni siamo diventati più veg, più bio, abbiamo comprato più SUV, ridotto le nostre cuffie a semplici auricolari e iniziato a fare weekend all’estero con i voli low cost. Quindi il cambiamento è possibile e quando noi agiamo personalmente o collettivamente per ottenerlo dobbiamo chiederci se la nostra azione dia o no un contributo alla causa che stiamo sostenendo” ha aggiunto Consiglio.

Secondo l’autore di Cambiare mobilità, cambiare mentalità l’attivismo deve operare su idee che siano pensabili, porsi obiettivi molto concreti e agire in maniera ridondante e non episodica: “Immaginiamo di organizzare una biciclettata, ma di non riuscire a tradurre politicamente quella partecipazione in azioni concrete. L’azione non avrà fatto altro che sottolineare l’aspetto ludico legato alla bicicletta e non l’importanza di questa come mezzo di trasporto. Occorre, dunque, prestare molta attenzione perché un’azione sbagliata non è uguale a un’azione non fatta. Se noi organizziamo un Piedibus male, l’operazione si guadagna la sfiducia delle persone e diventa controproducente”.

Nel suo libro Consiglio fornisce alcune strategie per efficientare tanto gli sforzi del singolo (attivista, politico, legislatore) quanto quelli delle comunità: “Teniamo sempre presente – conclude – che noi viviamo dentro i retaggi dei commenti altrui. La transizione dalla mobilità automobilistica a quella ciclistica è ostacolata dal fatto che prendere la patente rappresenta un rito di passaggio e il possesso di un mezzo a motore un traguardo di vita da raggiungere. È a questo immaginario che dobbiamo creare un’alternativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute