28 May 2021

Mobilità, gli italiani sono sempre più green e attenti al movimento... in bicicletta

L'Osservatorio Green condotto da Compass, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente del prossimo 5 giugno pubblica un'analisi sugli approcci sostenibili degli italiani... e conferma il boom delle biciclette.

Movimento e sostenibilità ambientale sono un tema prioritario per il 48 % degli italiani. il dato è in forte crescita di anno in anno: fanno più attenzione agli sprechi, scelgono cibi biologici, prodotti ecosostenibili e a basso impatto ambientale. E per averli sono disposti a spendere di più (seppur di poco). A rivelarlo è L'Osservatorio Green condotto da Compass, che per la prima volta in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente del prossimo 5 giugno pubblica un'analisi sugli approcci sostenibili degli italiani partendo dai loro stili di vita e di consumo.

Gli italiani adottano sempre di più atteggiamenti virtuosi in casa e anche la mobilità inizia a essere più green con il boom delle biciclette/e-bike e l'ascesa delle auto elettriche e ibride. SPer quanto riguarda la mobilità, per i propri spostamenti gli italiani continuano a utilizzare l'auto (72%), anche se quasi la metà (49%) preferisce muoversi a piedi. Cresce l'uso della bicicletta o delle e-bike private (utilizzate dal 19%). Per quanto riguarda le auto a fine 2020 l'età media del parco circolante è stimata in 11,5 anni, con effetti negativi sulla salute e sull'ambiente. Ma anche su questo gli italiani iniziano a mostrare una maggiore sensibilità: il 66% in caso di acquisto di una vettura sceglierebbe un modello ibrido, mentre il 47% si orienterebbe su un'auto completamente elettrica. Ed il car sharing? Nelle città in cui è attivo è usato dal 16% dei cittadini, con punte del 31% tra gli under 25. Tra i principali vantaggi della mobilità condivisa gli italiani mettono al primo posto il basso impatto ambientale (39%), seguito dalla possibilità di rinunciare a mezzi privati (36%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute