19 April 2017

Monferrato, un territorio tutto da scoprire... in bici

In Giro col Giro: un fitto calendario di appuntamenti studiato per accompagnare gli appassionati alla scoperta di bellezze naturali, storia e gastronomia tipiche di questi territori

Monferrato, un territorio tutto da scoprire... in bici

Malabrocca, Gerbi, Cuniolo e i campionissimi Girardengo e Coppi: nomi che immediatamente proiettano la mente al ciclismo, alle imprese straordinarie conquistate stantuffando sui pedali e al territorio in cui sono cresciuti e su cui si sono dati battaglia, il Monferrato.

Proprio quest’area del Piemonte, insignita con il riconoscimento European Community of Sport, parla in ogni angolo della sua vocazione per la bicicletta.

 

Lo fa da sempre. E lo farà anche di più in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, che lo omaggia con le tappe di Tortona (19 maggio) e Castellania (20 maggio).

Prima, durante e dopo il passaggio della Corsa Rosa su queste strade c’è l’occasione di scoprire un territorio che vanta il titolo di Patrimonio dell’Unesco e che vuole mostrare tutto il suo carattere bike friendly. Quello che si traduce anche nel suo portale piemontebike.eu, dove trovare percorsi e strutture ricettive a misura di ciclisti.

 

Per l’occasione, ma non esclusivamente per i giorni del passaggio del Giro, è stato studiato “In Giro col Giro”, un calendario di eventi per inforcare la bici e partire alla scoperta di questo territorio.

 

Ci sono percorsi per tutti i gusti, dagli itinerari semplici sui sentieri alle strade mappate con percorsi più impegnativi. Sono i percorsi geo-tematici presenti nella sezione alessandrina del sito piemontebike.eu (oppure piemonteciclabile.com) - realizzato in sinergia con la Regione Piemonte e con le altre ATL della provincia di Asti e di Cuneo – e sono tutti itinerari circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche tecniche e paesaggistiche, ricettività ecc.

 

Tra le novità vi è la possibilità di prenotare una gita in bicicletta guidata, anche attraverso percorsi personalizzati e soprattutto avvalendosi di guide esperte capaci di fare apprezzare e scoprire i paesaggi e le bellezze d’arte oltre che natura e prodotti enogastronomici tipici.

 

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma, divisi per interessi:

 

PEDALARE PER SPORT

 

Domenica 7 maggio 2017 - Spinetta M.go Castellania Spinetta M.go (80 km circa). Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Domenica 14 maggio 2017 - 1^ Gravel Road Series La Mitica tappa di apertura del campionato italiano Gravel (una dozzina di comuni interessati dal percorso). Info: monchiero@race-events.it - comunedicastellania@libero.it.

 

Venerdì 2 giugno 2017 - 71ª Milano-Tortona gara ciclistica regionale per Dilettanti Elite e Under 23 con partenza ed arrivo a Tortona presso il Museo delle macchine agricole Orsi. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Domenica 29 luglio 2017 – XII Crono Scalata Cassano Spinola-Castellania… da Girardengo a Coppi. A cura di ASD Costante Girardengo.

 

 

PEDALARE PER CICLOTURISMO

 

Ad aprile In collaborazione con il comune di Tortona una pedalata rosa, tutta al femminile, da Castellania a Tortona. Sancirà il via agli eventi collaterali del Giro. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Sabato 6 maggio 2017 - Pedalata amatoriale organizzata dall'Upcycle di Milano a Castellania con l'accoglienza del Circolo Velocipedisti Alessandrino. Info: events@upcyclecafe.com – cva.alessandria@gmail.com.

 

Sabato 13 maggio 2017 - Aspettando il Giro Gara ciclistica amatoriale Tortona Castellania Tortona, organizzata dal G.S. Fornasari di Pozzolo Formigaro. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Sabato 13 maggio 2017 – 11mo Trofeo A.Avogadro, partenza e arrivo a Cassano Spinola a cura di ASD Costante Girardengo. Info: affarigenerali@comune.tortona.al.it.

 

Sabato 13 maggio 2017 (ore 15,30) - Maino Day Cicloraduno Nazionale di biciclette Maino alla Cittadella di Alessandria. Info: cva.alessandria@gmail.com.

 

Venerdì 19 maggio 2017 - Sfilata di ciclostorici e bellezze in bicicletta La Mitica. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Sabato 20 maggio 2017 - Cicloturistica Castellania – Tortona Strada del Vino. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Venerdì 9 – Sabato 10 - Domenica 11 giugno 2017 - 1^ cicloturistica Castellania Oropa dalle colline dell'Airone alla montagna del Pirata (nel mese di giugno sono previste altre gare amatoriali non ancora definite come data) – Info: info@lamitica.it e comunedicastellania@libero.it.

 

Sabato 1 - Domenica 2 luglio 2017 - Arriva la Ciclostorica. È l’evento ciclo-eroico per eccellenza La Mitica (www.lamitica.it). Ha un fascino unico ed è ormai inserita a pieno titolo nel Giro d’Italia con biciclette d’epoca, un evento a cura del Comitato per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi. Info: info@lamitica.it - comunedicastellania@libero.it.

 

Domenica 9 luglio 2017 - Mortara Castellania Mortara. Info: comunedicastellania@libero.it.

 

Domenica 16 luglio 2017 - 44^ Mortara Castellania 128 km. Info: comunedicastellania@libero.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute