29 April 2021

Monopattini potenti come scooter. Il tribunale di Milano sequestra gli shop online

Sequestrate 8 pagine web sulle piattaforme online. Per i giudici milanesi questi monopattini sono di fatto dei "ciclomotori camuffati".

Monopattini elettrici con il sellino e con potenze esorbitanti, più simili a quelle di uno scooter che di un oggetto da micromobilità. Per questo il gip di Milano Guido Salvini, su richiesta della Procura, ha disposto il sequestro preventivo di 8 pagine web sulle piattaforme Amazon ed eBay nell'ambito dell'indagine, ancora a carico di ignoti, in cui si contesta la tentata frode in commercio. Per i giudici milanesi questi monopattini sono di fatto dei "ciclomotori camuffati".

Si tratta di mezzi ibridi che, a quanto ha riferito il tribunale, sono privi delle caratteristiche per essere omologati per la circolazione. Tra le caratteristiche "anomale" ci sono la presenza di un sellino e la potenza superiore ai 500 watt in grado di esprimere velocità fino ai 70 chiolometri orari. Questi mezi erano presentati e venduti on line in modo ingannevole e inducendo, quindi, i consumatori a ritenere la loro idoneità sebbene invece siano assimilabili a veri e propri ciclomotori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute