Moto Morini rispolvera i pedali

A quasi 50 anni di distanza Moto Morini torna nel mondo delle due ruote a pedali con un nuovo modello di e-bike, per il momento prodotto in edizione limitata
1/12
A distanza di quasi cinquant’anni Moto Morini torna al mondo delle due ruote a pedali, ma con una nuova identità. Per l’azienda si tratta di un ritorno con un tocco di modernità: completamente nascosti alla vista, ad aiutare la pedalata, ci sono un motore da 250 W, una batteria agli ioni di Litio, il meccanismo per la frenata rigenerativa e l’elettronica di gestione. Se un tempo la mobilità urbana era riservata ai ciclomotori, oggi è la volta delle biciclette a pedalata assistita, capaci di far percorrere molti chilometri con meno fatica e maggiore velocità.
Erano gli anni Settanta, in Italia la mobilità apparteneva all’automobile. Era, dunque, il momento di riscoprire la bici non come mezzo di trasporto fra gli impegni quotidiani ma come strumento per il tempo libero. In quegli anni Moto Morini iniziò a “firmare” la Corsarina e la Sbarazzina, due biciclette alternative ai ciclomotori e alle piccole moto da cui prendevano il nome, seppur declinati al femminile. Il Corsarino e lo Sbarazzino erano due moto al vertice delle vendite Morini.
Il ritorno al ciclismo avviene con il modello Limited E-Bike, una due ruote per l’ambiente urbano ma dall’animo sportivo, caratterizzata dalla qualità artigianale delle moto assemblate a mano. Solo 30 esemplari e un prezzo competitivo.

La nuova Limited E-bike

Nel rispetto del made in Italy, è stato scelto Milano Bike come partner per la progettazione e l’assemblaggio. La pedalata assistita c’è ma non si vede.
Il telaio in alluminio con finitura lucida non lascia intravedere alcun dettaglio della tecnologia completamente nascosta nel mozzo della ruota posteriore: così, all’apparenza sembra una “normale” bicicletta che però integra la tecnologia.
A partire dal motore Zehus all-in-one da 250 W che consente una velocità massima di 25 km/h (limite previsto dalle norme). Ad alimentarlo, una batteria agli ioni di Litio da 160 wh che si ricarica tramite il movimento dei pedali e grazie alla frenata rigenerativa. A comandare l’elettronica di bordo, invece, un’app dedicata e gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOs. Il peso contenuto in soli 13,5 kg - quanto una normale bicicletta - consente di muoversi sia con la pedalata assistita che con la sola forza delle gambe, senza l’onere di muovere un peso eccessivo.
L’allestimento di questo primo modello in edizione limitata - già in vendita a un prezzo lancio di 2.050 euro, sia online che tramite la rete Moto Morini - è essenziale e funzionale. Telaio in alluminio 6061 con finitura lucida, forcella in acciaio fissa, ruote in alluminio da 26”, freni V-brake, un confortevole manubrio touring e sulla sella è ricamato il ben noto logo dell’Aquila.
Tramite il sito dedicato ebike.motomorini.eu si può scoprire ed acquistare la nuova Limited E-bike.
​Esauriti i 30 esemplari dell’edizione limitata si dovrà attendere l’intera gamma di biciclette a pedalata assistita che sarà svelata a novembre durante la prossima edizione di Eicma a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute