11 novembre 2009

Mtb: torna la gf Monti Pisani

In provincia di Pisa, il 23 maggio: 45 km di grande suggestione. E ci sarà anche l'Enduro

Mtb: torna la gf monti pisani


Dopo il positivo esordio del settembre 2006, quando si ebbero più di 250 concorrenti al via, torna sul palcoscenico della mtb la Granfondo dei Monti Pisani, in calendario il 23 maggio 2010. Nuova logistica, concentrata nel comune di Calci (Pi), che metterà a disposizione le proprie strutture sportive per le docce e i servizi pre e post gara, oltre all’area camper e al parco giochi per bimbi e famiglie. Nuovi percorsi di gara, uno da 45 km con circa 1.650 metri di dislivello e uno, aperto anche ai non tesserati, da 25 km con quasi 900 metri di dislivello.

Il tracciato toccherà i punti più suggestivi della zona, come il Monte Verruca, la Certosa di Calci, il convento di Nicosia, i vicoli dell’abitato di Montemagno, la salita dei “cavalli”. Ancora da definire il costo d’iscrizione e il contenuto del pacco gara, mentre appare certo l’utilizzo del cronometraggio elettronico, con chip o addirittura con transponder attivo e fotocellula sensibile al millesimo di secondo, come avviene nelle competizioni del Motomondiale. Garantito il servizio foto e probabile il servizio di riprese televisive. Per coloro che intendessero trascorrere il weekend, l’organizzazione ha siglato un accordo con il Comune per offrire soggiorni a prezzi agevolati presso gli innumerevoli agriturismi e alberghi della zona.


Gli organizzatori si stanno muovendo anche per allestire una gara di Enduro, prevista per la giornata di sabato, interessante corollario alla granfondo domenicale. Percorso e prove speciali ancora “top-secret”, ma il tracciato sarà certamente divertente e impegnativo, senza per questo risultare pericoloso. Nel caso in cui venisse ufficializzata la prova di Enduro, come tutti si auspicano, per i biker enduristi ci sarà la possibilità di gareggiare domenica sul percorso corto della granfondo, beneficiando di un costo d’iscrizione agevolato, partecipando in tal modo a una speciale classifica combinata tra le due discipline, classifica per la quale sono previsti premi speciali.
La manifestazione inizierà dunque sabato 22 maggio con la “granfondina” riservata ai bimbi, l’area expo, la cena tipica per tutti a prezzo convenzionato e altre attività d’intrattenimento, al momento in via di definizione.
Per informazioni: Forum Racing team (http://forum-racing-team.com, info@forum-racing-team.com), tel. 328/7930033.
© RIPRODUZIONE RISERVATA