Nanofly 0-100, la borraccia termica leggera per avere sempre i liquidi caldi o freddi

La nuova borraccia Elite Nanofly 0-100 è realizzata con un materiale isolante leggerissimo che consente di mantenere i liquidi alla temperatura originaria per diverse ore

Nanofly 0-100. Una borraccia da ciclismo per avere sempre la bevanda della temperatura migliore: fresca d'estate e calda di inverno. Chi non smette di fare sport durante i mesi freddi lo sa, quanto è più dolce e confortante bere un tè caldo nei pochi minuti di pausa. O in estate, avere l'acqua sempre bella fresca, quando invece diventa subito brodo dopo la prima ora. Ci ha pensato l'azienda veneta Elite, con la sua nuova borraccia Nanofly 0-100, che mantiene i liquidi caldi o freddi, conservandone inalterata la temperatura fino a 4 ore.

Come ci riesce? Grazie ad un aerogel. Il segreto infatti è il un pannello in Nanogel®, il materiale isolante più leggero al mondo, costituito dal 5% di materiale solido e al 95% da aria. Ad assicurare l'isolamento termico è la matrice di nanopori che apporta una drastica riduzione della trasmissione di temperatura con l'esterno.

Tutto questo senza appesantire la struttura: la borraccia ha infatti un peso di 145 grammi. Un risultato raggiunto dopo 3 anni di ricerche condotte con diverse università italiane, al fine di trovare un materiale che fosse resistente ma allo stesso tempo leggero e che, pur riuscendo nello scopo di isolamento termico, potesse ridurre gli spessori per consentire la realizzazione di una borraccia perfettamente sportiva.

Se guardiamo al peso, nella gamma Elite ce n'è una ancora più leggera: è la sorella maggiore (perché nata prima) borraccia Ice Fly, che e nella sua versione da 500 ml ha un peso di soli 130 grammi, ma la durata termica è inferiore: mantiene il caldo o il freddo per 2,5 ore invece di 4.

Tornando alla Nanofly 0-100, nello sviluppo del prodotto non è stata trascurata nemmeno l'ecologia: rispetto agli standard di mercato, per realizzare la borraccia Nanofly 0-100 è stato impiegato il 30% in meno di plastica, riducendo così, oltre al peso, anche l'impatto ambientale. Dal punto di vista delle dimensioni, il diametro è standard di 74 mm per adattarsi a ogni portaborraccia ma l’apertura maggiorata facilita le operazioni di riempimento e pulizia,

Per quanto riguarda il tappo, il design è ergonomico e realizzato in multimateriale. La valvola push-pull è pensata per garantire un'erogazione semplice ed elevata, senza influire sul gusto della bevanda.

Infine completa il corpo della borraccia una calotta protettiva, che serve a riparare il beccuccio da impatti con sassi, polvere, fango e sporcizia, rendendo la borraccia particolarmente funzionale per l'uso in MTB e su bici gravel.

I colori disponibili sono tre: grigio scuro, grigio chiaro, e blu.

Per maggiori informazioni, sul sito ufficiale è possibile consultate la scheda tecnica. Sul sito non sono riportati i prezzi, ma su Amazon la borraccia attualmente si trova a circa 30 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute