Nasce il circuito Gravel Italia Experience: cinque luoghi Unesco, una sola iscrizione

Cinque tappe, cinque regioni confinanti, cinque eventi in luoghi classificati come territori Unesco che si sono uniti nel circuito Gravel Italia Experience e per i quali si può fare un'unica iscrizione

La Val d'Orcia Gravel sarà l'evento prontagonista a ottobre, con partenza da Montalcino (foto Gravel Italia Experience)

Umbria, Trentino, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. Cinque regioni italiane per un viaggio in cinque tappe dedicato agli amanti delle strade sterrate. Si tratta di cinque eventi a sé stanti, che si sono uniti nel circuito Gravel Italia Experience, il cui “fil rouge” per l’edizione 2022 saranno i patrimoni dell’UNESCO; l’Italia, con ben 58 siti, è il paese che ne detiene il maggior numero, fra quelli presenti nella lista mondiale. Pedalare senza vincoli di cronometri e classifiche è il miglior modo per vivere al meglio le bellezze del nostro paese, questa volta in un viaggio a tappe che ci porterà a conoscere più approfonditamente le eccellenze che lo contraddistinguono.

Il primo evento del circuito sarà la Spoleto Norcia a giugno (foto Gravel italia Experience)

Questo viaggio partirà a giugno dall’Umbria, regione che presenta fra le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, con la Basilica di San Salvatore a Spoleto, capolavoro d’architettura sacra e il Tempietto del Clitunno a Campello, di altissimo livello artistico, preso a modello dai maestri rinascimentali.

A distanza di due settimane, saranno le Dolomiti ad accogliere la seconda tappa, al cospetto delle torri e dei campanili delle Pale di San Martino, un territorio dallo straordinario valore paesaggistico e naturalistico, un paesaggio montano caratterizzato da una vasta gamma di colori dovuta ai contrasti tra le morbide fasce verdi dei boschi e le cime rocciose.

Dopo la pausa estiva, il circuito riprenderà da Ferrara e il suo Delta del Po. Ferrara fu la prima città rinascimentale ad essere sviluppata secondo un complesso piano urbanistico che dava la precedenza ad una disposizione armoniosa delle prospettive urbane piuttosto che alla bellezza dei singoli edifici. Il Delta del Po, con le stazioni di Argenta/Campotto e Comacchio, è l’unico delta esistente in Italia e una delle più grandi riserve nazionali di zone umide con sbocco a mare privo di sbarramenti.

Ottobre sarà il mese dedicato alle colline e ai vini. Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene rappresentano un paesaggio caratterizzato da dorsali collinari, originariamente terreni aspri, per secoli modellate e adattate dall’uomo creando un particolare paesaggio a scacchiera formato da filari di viti denominati ciglioni (piccoli vigneti su strette terrazze erbose), parallele e verticali rispetto alla pendenza. L’aspetto a mosaico del paesaggio è il risultato di pratiche rispettose dell’ambiente e che fanno un uso virtuoso del territorio, oggi come nell’antichità.

La Val d’Orcia e la città di Pienza saranno l’epilogo di questo circuito fra i patrimoni dell’ Unesco. La Val d’Orcia si trova nell’entroterra agricolo di Siena; connubio di arte e paesaggio, è l’espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi abita vivendo in armonia con la natura. Uno dei risultati di questo connubio, è il prodotto dei frutti della terra più emblematico, il "Brunello di Montalcino" un vino pregiato ottenuto da uve di Sangiovese, che segue un rigido protocollo per l’immissione in commercio al quinto anno dopo la vendemmia, dopo un lungo periodo trascorso in botti di legno e affinamento in bottiglia.

Questi sono gli ingredienti di GRAVEL ITALIA EXPERIENCE – GRAV.IT.EX, un circuito non agonistico di manifestazioni da correre in modalità gravel, ma aperto a tutte le tipologie di biciclette (verificare i regolamenti dei singoli comitati).

I vigneti del Prosecco caratterizzeranno il panorma della Marca Bianca Prosecco Vineyards a ottobre (foto Gravel Italia Experience)

Il calendario

12 giugno – Scheggino (Perugia) LA SPOLETONORCIA GRAVEL - www.laspoletonorciagravel.it

26 giugno - San Martino di Castrozza (Trento) - MYTHOS ALPINE GRAVEL – www.mythosprimiero.com

17 settembre – Argenta (Ferrara) - FARGRAVEL – www.fargravel.it

16 ottobre - Pieve di Soligo (Treviso - MARCA BIANCA PROSECCO VINEYARDS – www.marcabianca.bike

23 ottobre – Montalcino (Siena) - VAL D'ORCIA GRAVEL – www.valdorciagravel.it

Le iscrizioni cumulative sono già aperte e prevedono una quota unica di euro 119 dal 1 maggio al 31 maggio attraverso il portale di Winning Time.

Alcuni percorsi presentano lunghezze e dislivelli che richiedono un’adeguata preparazione per l’impegno fisico richiesto, pertanto è obbligatorio presentare il tesseramento per l’anno 2022 alla Federazione Ciclistica o Ente della Consulta e/o il certificato medico agonistico per attività sportiva riferito alla disciplina del ciclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute