14 March 2018

Le P.A. padane a scuola di bicicletta

Con il progetto PrepAIR al via corsi di formazione sulla mobilità ciclistica: quattro regioni coinvolte. Si parte con Pavia
Gli amministratori e i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia saranno costretti a tornare sui banchi di scuola. L’obiettivo? Apprendere competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana sui territori di riferimento. Una giornata in aula e una dinamica per toccare con mano le potenzialità della mobilità sostenibile.
L’iniziativa è resa possibile grazie al progetto europeo PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air) che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali e mira a promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano.
Il corso debutta in Lombardia e qui toccherà sei città capoluogo, ma a breve le lezioni arriveranno anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L’intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.
Si comincia a Pavia giovedì 15 e martedì 27 marzo. Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike; nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l’obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula.
È possibile seguire le lezioni in diretta streaming sul canale Youtube del progetto Prepair. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.

Il bacino padano fa squadra contro lo smog

L’elevata densità della popolazione e l’intensità del tessuto produttivo del bacino padano comportano un’alta concentrazione di fonti di emissioni di inquinanti. L’urbanizzazione diffusa e il particolare modello di sviluppo economico basato su piccole e medie imprese determinano una grande necessità di mobilità, che si riflette nelle emissioni inquinanti dovute al traffico veicolare - responsabile del 50% delle emissioni di ossidi di azoto - oltre che agli impianti di riscaldamento. Quello dei trasporti è uno dei campi di intervento individuati dal progetto europeo PrepAIR per sperimentare azioni di miglioramento della qualità dell’aria e di monitoraggio della stessa a partire dal bacino padano; ad esso si affiancano azioni riguardanti la gestione razionale dell’energia, del riscaldamento domestico e dell’agricoltura.
Sono 18 i partner che partecipano al progetto Life PrepAIR: oltre alla Regione Emilia-Romagna, che svolge il ruolo di capofila, ci sono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Agenzie ambientali di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Agenzia per l’ambiente della Slovenia; i Comuni di Bologna, Torino e Milano; ERVET e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Le date dei prossimi corsi

Il corso “Promuovere la mobilità ciclistica” farà tappa in quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Si comincia in Lombardia: a partire da Pavia verranno interessati tutti i dodici copoluoghi di provincia della Regione, sei nel 2018 e sei nel 2019.

Per il 2018 questo è il calendario:

Marzo - Pavia
Giovedì 15: lezione in aula
Martedì 27: lezione pratica

Aprile - Mantova
Giovedì 12: lezione in aula
Venerdì 20: lezione pratica

Maggio - Como
Giovedì 10: lezione in aula
Venerdì 25: lezione pratica

Giugno - Cremona
Giovedì 7: lezione in aula
Venerdì 22: lezione pratica

Luglio - Varese
Giovedì 5: lezione in aula
Venerdì 20: lezione pratica

Ottobre - Brescia
Giovedì 4: lezione in aula
Venerdì 19: lezione pratica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute