Parigi-Roubaix, possibile rinvio in autunno

La terza ondata della Pandemia che sta attanagliando nuovamente la Francia rischia di mettere in ginocchio nuovamente la corsa prevista per l'11 aprile.

Nubi sulla Parigi-Roubaux: la storica e spettacolare gara ciclistica francese, in programma l'11 aprile, potrebbe essere nuovamente annullata o rimandata per via di una crescita dei contagi che sta imponendo nuovi lockdown oltralpe. L'ha lasciato intendere il prefetto della regione del Nord e dell'Alta Francia, Michel Lalande, che ha dichiarato di vedere “il cielo sempre meno blu”.

Una gara già attesissima di per sé, quest'anno lo era ancora di più, sia perché l'edizione 2020 era stata prima posticipata a ottobre e poi cancellata, sia perché per la prima volta avrebbe visto anche la partecipazione femminile, in una versione leggermente accorciata. Un passo avanti storico nella parità di genere che però potrebbe non realizzarsi nemmeno quest'anno.

Questo autentico monumento del ciclismo ha avuto la sua prima edizione nel 1896 ed è chiamata l'Inferno del Nord. Oltre alle difficoltà meteorologiche che spesso la complicano, la gara è resa ancora più dura dai numerosi tratti di pavé, elemento che la caratterizza. I tratti in ciottoli, che in totale sono lunghi 54.5 km, provocano continui sobbalzi e sono spesso pieni di fango e scivolosi, mettendo alla prova sia le biciclette che gli atleti. A dispetto del nome, da anni la corsa non parte più dalla capitale francese, ma da Compiègne, per concludersi dopo 257 km nel velodromo di Roubex, cittadina al confine con il Belgio.

In attesa di avere ulteriore notizie, chi non la conoscesse può guardarsi questo video introduttivo, in inglese, sul sito ufficiale: Paris Rouaix fort the Dummies.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute