Il Cantone di Vaud, da vedere in bici

Scoprire la Regione del Lago di Ginevra in bici regala l’emozione di pedalare fra laghi e montagne. Ci sono 3.000 chilometri di itinerari e sentieri segnalati. Vi presentiamo quello di 16 chilometri attorno a Les Diablerets

Il cantone di vaud, da vedere in bici

Scoprire la Regione del Lago di Ginevra (nel Cantone svizzero di Vaud) in bici regala l’emozione di pedalare fra laghi e montagne. Ci sono 3.000 chilometri di itinerari e sentieri segnalati che fanno la felicità dei ciclisti (ma anche dei camminatori). Panorami spetttacolari a perdita d’occhio e paesaggi campestri, parchi divertimento e castelli medievali, nei pressi dei quali tirare i freni e godersi una sosta.

C’è l’imbarazzo della scelta, anzitutto se portarsi la propria bici oppure approfittare dell’offerta di mezzi a due ruote attraverso il servizio di bike sharing che molte città offrono. Davvero tanti gli itinerari, fra quelli consigliati c’è Les Diablerets–Les Diablerets. Si pedala tra foreste, pascoli e sentieri sinuosi e a metà del percorso c’è la possibilità di fare una sosta al Lago Retaud, da dove ammirare appunto il maestoso massiccio di Les Diablerets.

A Les Diablerets, inizia una salita di 8 chilometri e ci sono svariate possibilità di fare soste, come a Torrent (qui si incontrano appassionati di canyoning e di percorsi negli alberi). Continuando verso Marnex e guardando verso l’alto si può scorgere il decollo di un parapendio. Si prosegue sulla strada carrozzabile in direzione di Ayerne e si attraversa un piccolo nucleo di vecchi chalet lungo spianate verdi che ricordano le piste di sci invernali. La salita termina a Isenau, per poi buttarsi in discesa: per metà su strada carrozzabile, per l'altra metà lungo sentieri forestali tecnicamente più impegnativi. Ma c’è anche una variante più semplice, proseguendo sulla strada asfaltata fino a Les Diablerets.

Percorso Les Diablerets–Les Diablerets

Lunghezza:16 km (di cui non asfaltati 9 km, su single trail1 km)

Requisiti: medio

Livello: facile

Dislivello: 640 m

Per saperne di più sul Cantone di Vaud

Il Cantone di Vaud (nella Regione del Lago di Ginevra) è situato nel Sud-Ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchâtel, ed è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l'aeroporto di Ginevra e a una fitta rete di trasporti pubblici. Per saperne di più clicca qui. Se si sceglie di andare col treno vale la pena visitare questo sito e scoprire le offerte.

Da non perdere il Grand Tour of Switzerland

Un altro suggerimento utile prima di intraprendere un viaggio da queste parti è visitare il sito di Svizzera Turismo, in cui viene presentato il Grand Tour of Switzerland: un percorso che combina le attrazioni svizzere con il suo splendido paesaggio e in cui anche la nostra amata bici può essere protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute