09 April 2021

Sui pedali del mantice. Il viaggio in bicicletta del baritono Giacomo Medici

Dalle Marche alla Germania, il viaggio nella musica... in bicicletta... di Giacomo Medici, baritono anconetano.

Si chiama "Sui pedali del mantice" il documentario, disponibile sulla piattaforma YouTube, che racconta il viaggio in bicicletta, dalle Marche alla Germania, di Giacomo Medici, baritono anconetano, che è tornato a far parlare di sè dopo il tour del 2008 che l'ha portato ad esibirsi fino in Patagonia, arrivando a toccare Ushuaia, la città più a sud del mondo.

Questa volta ha scelto la bicicletta, la sua più grande passione, per un viaggio all'insegna della musica di qualità e dei grandi autori italiani. "Musica, avventura, sogni, sudore, voglia di correre verso luoghi mai visitati per tornare, un giorno, con occhi diversi - ha spiegato -, il tutto fermandosi, ad ogni tappa, per cantare al mondo la voglia di liberta' e di fusione con realta' differenti".

Il percorso dalle Marche alla Germania è stato segnato da artisti e personaggi noti del mondo della musica che, di volta in volta, hanno ispirato le performance del cantante, ogni volta una differente, toccando generi quali world music, opera lirica, jazz, tango, folk. "E soprattutto trasformando ogni pedalata in una nota mai ascoltata - ha sottolineato -. da Rossini a Piazzolla, come da Puccini a Modugno, attraverso generi musicali diversi e percorrendo simultaneamente le strade di mezza Italia, fino ai suoi confini".

Il viaggio è iniziato a Castelfidardo, in provincia di Ancona, la città simbolo del mantice, lo strumento meccanico che produce un soffio d'aria. E poi Filottrano, la città che diede i natali al ciclista di Michele Scarponi, e Pesaro, alla casa natale di Gioacchino Rossini, dove Medici ha cantato affacciandoci dalla finestra della sua abitazione storica e alla residenza di Luciano Pavarotti, "per provare un'emozione forte davanti al suo pianoforte". E ancora la Rimini di Fellini, "come trasportati in uno dei suoi film", Cesenatico "per omaggiare Marco Pantani", e poi ancora Ravenna, Cento, Castelvetro di Modena, Padova, Gorizia, Povoletto, Udine, la Slovenia, fino in arrivare in Germania.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Premio Internazionale della Fisarmonica, il PIF Around ed il format Pentagramma a Pedali, quest'ultimo ideato dallo stesso cantante. Reduce da una recente produzione di 'Madama Butterfly andata in scena al Teatro dell'Opera di Metz, in Francia, Giacomo Medici sarà tra i protagonisti di un progetto a metà strada tra cinema e opera lirica prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e da Subway Lab. "Da questa estate avrò poi la possibilità di cantare nella 'Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla' - ha aggiunto - l'opera verrà rappresentata in alcuni teatri italiani per celebrare i 100 anni dalla nascita del compositore argentino. Dal punto di vista discografico, Medici sta incidendo un mio nuovo album e, da settembre, ripartirà con altre produzioni d'opera, attualmente in fase di definizione alla luce della delicatezza di questo momento storico. "Sono pero' sicuro che la rinascita del nostro settore sia ormai vicina", ha detto con ottimismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute