di Alfredo Colella
- 28 April 2020

Pella presenta la collezione Maserati

In tempo di crisi, da più parti si sente dire quanto sia necessario ripartire dalle eccellenze del territorio. Ritrovare la bellezza, il gusto e le capacità che ci hanno resi fieri di essere italiani. Parlando di settori produttivi, come non volgere lo sguardo verso l'industria tessile e automobilistica di alto livello?

1 di 4

Unire le proprie forze e mettere in scena il vero Made in Italy di qualità: è ciò che devono aver pensato Pella Sportswear e Maserati, brand del top di gamma nostrano in fatto di abbigliamento sportivo e auto di lusso. Una collaborazione che parte da lontano, da un incontro avvenuto più di un anno fa, quando la famosa Casa automobilistica cercava un partner di spicco per realizzare una propria collezione di abbigliamento dedicato ai ciclisti, da affiancare ad una linea di bici esclusiva.

"Eravamo a un'importante fiera internazionale, quando siamo stati contattati dai responsabili Maserati", spiega Andrea Fortolan, CEO di Pella Sportswear. "Erano in cerca di una ditta specializzata per una sinergia che realizzasse con loro una collezione esclusiva e sapevano che noi operiamo con successo nel settore ormai da 40 anni. L'intesa è stata immediata e ha dato vita ai primi capi d'abbigliamento (maglietta e salopette) e successivamente a tutti gli altri, fino ad ottenere oggi una completa gamma che spazia dal vestiario estivo a quello invernale".

L'unico aspetto imprescindibile di questa sinergia era ed è tutt'ora la cura maniacale prestata alla qualità dei tessuti e ai particolari della realizzazione: lo scopo è presentare al meglio l'eccellenza italiana anche in previsione di una diffusione sui maggiori mercati esteri. "In effetti, non si tratta di abbigliamento entry level", continua Andrea Fortolan. "Il nostro scopo è fronteggiare la concorrenza sui principali mercati del settore, ad esempio quelli dell'Estremo Oriente, dove entrambi i brand sono molto conosciuti e rinomati".

Vestibilità slim, grafica di sicuro d’impatto e scelta dei materiali rendono la maglietta Maserati un vero inno alla velocità: una fascia elastica di 4 cm con micro esagoni di silicone a fondo manica consentono una perfetta aderenza alle braccia, mentre le cuciture piatte evitano attriti e fastidiosi arrossamenti della pelle. L’aderenza al pantaloncino è assicurata da un’ulteriore fascia in silicone nella parte bassa della maglia.

I materiali altamente tecnologici seguono un preciso scopo: il fronte maglia è in tessuto microforato con texture esagonali per migliore vestibilità e alta traspirazione, mentre lateralmente si è scelto una texture a pallina da golf per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica. Per il resto della maglia viene utilizzato un tessuto minirete leggero e traspirante. La zip di chiusura rimane coperta e protetta dal tessuto, inoltre è presente un’ulteriore tasca (dotata di zip di protezione) che si aggiunge alle tre classiche sul retro.

Il prezzo della maglietta Maserati è di 180 euro.


La salopette Maserati riprende vestibilità e grafica della maglietta, completandole. Sempre presente la fascia elastica di 4 cm con micro esagoni di silicone che assicura una perfetta aderenza alla coscia e il tessuto laterale aerodinamico con texture a pallina da golf, mentre per la parte centrale si è optato per un robusto Lycra Power da 220 g/m2 che dà sostegno e durata nel tempo. Le bretelle ergonomiche sono senza cuciture – riducendo così il carico sulle spalle e aumentando il comfort generale – e posteriormente sono realizzate in fibra di carbonio per assorbire rapidamente il sudore.

Il fondello Road Performance ha un canale centrale per migliorare la circolazione sanguigna, riducendo la pressione sulla pelvi e l’indolenzimento che ne consegue. La curvatura assicura vestibilità e stabilità in sella, mentre il tessuto consente un efficace passaggio d’aria, in modo da diminuire la temperatura e l’umidità della zona di contatto con la sella.

La scelta della misura adatta è facilitata da un’esauriente tabella online di misure e vestibilità. Il prezzo della salopette Maserati è di 220 euro.

Partendo dalla prima idea, Pella Sportswear e Maserati hanno poi realizzato una gamma completa di abbigliamento dedicato al ciclismo su strada, che comprende più motivi e colorazioni sia per la maglietta sia per la salopette, un gilet elastico e leggerissimo, una maglia manica lunga, una maglia antivento con maniche staccabili, un giubbino che con il giusto intimo si adatta sia alla mezza stagione che all’inverno. Disponibili anche guanti e calzini dedicati.
In abbinamento con la bici da trail, invece, sono disponibili delle maglie con zip a trequarti in diverse colorazioni ed un baggy short realizzato con tessuto elastico resistente all’abrasione e dotato di eccellente comfort.
La chicca che chiude la collezione è una finissima maglia in lana merinos che si abbina perfettamente alla linea di biciclette Heritage firmata Maserati.

Tutti i capi sono a disposizione sul sito di Pella nella sezione COLLEZIONE LICENZE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA