01 July 2013

Per vincere il diabete e i pregiudizi

Nove atleti, tre dei quali con diabete mellito di tipo 1, testimoniano attraverso lo sport che il diabete (se ben gestito e controllato) non preclude la possibilità di raggiungere importanti traguardi, nello sport e nella vita

Per vincere il diabete e i pregiudizi

Il Fly cycling team è la realizzazione del sogno di un giovanissimo atleta con diabete, Andrea Pirovano, che, dopo aver partecipato a competizioni internazionali, ha aggregato attorno a sé gli altri ciclisti. Sanofi Italia sostiene in maniera incondizionata questa iniziativa, ribadendo il proprio impegno a 360 gradi per le persone con diabete e per diffondere l’educazione ai corretti stili di vita, che passano anche attraverso lo sport. Per presentare il progetto c’è stata, nei giorni scorsi, una “pedalata simbolica” degli atleti attraverso Milano e poi presentazione del team presso la Regione Lombardia. Il “tour” nel centro della città di Milano, organizzato in collaborazione con Fiab Ciclobby – Associazione Onlus ciclo-ambientalista che promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano – e BikeMi – il servizio di bike sharing della città di Milano – ha voluto sensibilizzare la cittadinanza verso i corretti stili di vita, l’utilizzo della bici per rispettare l’ambiente e la pratica sportiva come strumento di prevenzione e controllo di patologie croniche come il diabete.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio dell’Assessorato famiglia, solidarietà sociale e volontariato della Regione Lombardia, ha visto la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni regionali, di rappresentanti delle Associazioni di persone con diabete e delle principali Società Scientifiche di medici diabetologi. Al loro arrivo dopo la “pedalata” presso la sede della regione Lombardia, gli atleti sono stati accolti da Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche Giovanili della Regione, che ha così commentato: «I ragazzi di questo team sono persone straordinarie. Sono testimoni di forza e fiducia, di valori, ideali sportivi e di uno stile di vita sano. Inoltre, con il loro esempio, rappresentano un faro per tutte le persone che sono malate e per quei giovani che sognano un futuro da atleta».

Il Fly cycling team è guidato da Andrea Pirovano, giovane ciclista affetto da diabete di Tipo 1, che, grazie alla passione per questo sport, ha superato le difficoltà legate alla gestione della patologia, al monitoraggio quotidiano dei valori della glicemia e, soprattutto, al pregiudizio che, spesso, accompagna le persone con diabete. «La mia storia dimostra che anche chi ha il diabete può non solo svolgere una regolare attività fisica, ma addirittura competere e partecipare a manifestazioni sportive agonistiche - spiega Pirovano -. A tutti coloro che, durante le gare, mi chiedono come riesco a conciliare diabete e sport rispondo che il ciclismo è la mia patologia cronica più evidente; è lo sport la mia vera malattia».

Il Fly cycling team – che quest’anno debutta per la prima volta nella categoria Elite Under 23, ma ha già alle spalle un lunga serie di competizioni, alcune delle quali all’estero, è supportato da un’equipe medica specializzata. Medico, diabetologo e nutrizionista sono costantemente a fianco degli atleti, in particolare a quelli con diabete, per favorire la performance fisica durante le gare e monitorare l’andamento dei valori sia durante l’attività sia a riposo. Sanofi Italia ha scelto di essere tra i sostenitori del Fly cycling team quale ulteriore conferma dell’impegno a 360 gradi che l’azienda attua da tempo nella lotta al diabete, sia supportando numerose iniziative volte a sensibilizzare sul tema della prevenzione e della cura, con particolare attenzione all’educazione della persona con diabete, alla sua qualità di vita e al mondo dei bambini e dei giovani, sia offrendo soluzioni per una gestione ottimale della patologia.

Per info: http://www.sanofi.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute