19 May 2004

Pinarello Dogma, regina dei Giri

Pinarello Dogma

Telaio

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Forcella

Prova


«Quando ho provato la prima volta il magnesio – spiega Fausto Pinarello mentre continuiamo a divertirci sui continui “strappetti” che si succedono uno dietro l’altro – ho capito che era un materiale speciale. Le caratteristiche ottime di lavorabilità, poi, hanno fatto il resto. Da quel momento, quindi, è nato il progetto Dogma che è sfociato in un telaio praticamente unico sul mercato».

Da allora, complici anche i successi del team Fassa Bortolo, la Dogma ha sancito un successo che continua a dare grandi soddisfazioni commerciali alla famiglia Pinarello. La prova su strada ha messo in luce una capacità significativa di smorzare le vibrazioni provenienti dal fondo stradale, una qualità che ci ha sbalordito su alcuni tratti di asfalto in condizioni a dir poco tragiche.

E se consideriamo il fatto che la bici provata montava un paio di ruote rigide a profilo alto (le Cosmic di Mavic), il risultato assume un valore tecnico ancora superiore. «Il vantaggio del magnesio, rispetto all’alluminio – continua a spiegarci Fausto Pinarello che viene salutato come un idolo dai ciclisti che incrociamo durante l’allenamento – è che le tubazioni vengono realizzate con spessori maggiori e quindi risultano meno “secche” negli impatti».

Il risultato in termini pratici è apprezzabile: la Dogma conserva il carattere dei telai in lega metallica ma con un livello di comfort nettamente superiore. Non c’è paragone con l’alluminio, che rimane un materiale riservato ai ciclisti “duri e puri”.

Il disegno del telaio è “classico”, cioè orizzontale come vuole la vecchia scuola telaistica italiana: «sinceramente non ho mai capito la necessità di abbassare il tubo orizzontale per rendere più compatte le geometrie – si anima un Fausto Pinarello punto “nel vivo” – sicuramente facilita il lavoro ai costruttori ma il risultato finale non può essere paragonabile a un telaio custom. A noi piace conservare la prerogativa di costruire le nostre bici su misura sia degli atleti di vertice sia dei semplici appassionati. Il nostro obiettivo è quello di far divertire i ciclisti, farli stare bene. Adesso, poi, con il proliferare degli studi sulla biomeccanica nel ciclismo si è creata una confusione ancora maggiore nella gente che si affida ai consigli di chi, nella maggior parte dei casi, non è mai salito neanche in bicicletta».

Conclusioni


La Dogma è una bici stabile, solida, senza rinunciare a quel che occorre di maneggevolezza per scattare come proiettili in qualsiasi situazione: pianura, collina o salita dura. Nei rilanci della velocità non si deve lavorare troppo di braccia, la bici scorre come fosse su un binario e il divertimento, soprattutto nei saliscendi veloci e bruschi è assicurato. Il gruppo guida è “full carbon”: attacco monolitico con frontalino a doppia piastra e curva a presa anatomica con drop ribassato (professionale).

Ottima l’idea di vincolare il computerino, personalizzato Pinarello da Sigma, nella parte centrale dell’attacco invece che della curva. Solo particolari, ma che a un certo livello fanno la differenza. «La scelta di realizzare questo attacco manubrio – continua a spiegarci Fausto Pinarello - anche se ne proponiamo una versione con forma standard, è per unire le prestazioni del design al comfort del composito.



La rigidità alle flessioni è elevata e il comfort è ottimo». Interessante l’idea di utilizzare una guarnitura “compatta” (50x34) che in pratica si traduce in minor peso, in una linea catena migliore ( si usano maggiormente i pignoni centrali) e in un pacco pignoni posteriore di dimensioni più contenute. La cura maniacale per i dettagli, l’esclusività di certe soluzioni tecniche e il giusto senso estetico fanno della Dogma una delle regine del mercato riferito alle super-specialissime.

Scheda tecnica


Modello: Pinarello Dogma
Forcella: Pinarello Onda
Attacco manubrio: Pinarello carbonio
Curva: Pinarello carbonio
Freni: Campagnolo Record
Guarnitura: Compact full carbon Pinarello
Deragliatore: Campagnolo Record
Comandi: Campagnolo Record
Ruota libera: Campagnolo Record
Reggisella: Pinarello carbonio
Sella: Selle Italia Flite trans am
Ruote complete: Mavic Cosmic carbone
Tubolari: Vittoria
Prezzo: come da listino ufficiale Cicli Pinarello
Costruttore
Cicli Pinarello spa
Viale della Repubblica, 12
31050 Villorba (Tv)
Tel. 0422/420877
Fax 0422/421816
infobike@pinarello.com
www.pinarello.com
Geometrie standard
Le misure offerte dal catalogo sono complete. In tutto sono sedici e, a partire dalla 48 vanno di centimetro in centimetro fino alla 62. Le misure vanno da centro a centro
Livello finiture
Ottimo. La cura per i particolari è ineccepibile, un punto di forza per l’azienda. Volendo trovare il pelo nell’uovo, gli adesivi sulle forcelle Onda ci sono sembrati a rischio di usura precoce
Assemblaggio
Di eccellenza. Difficile, al giorno d’oggi, pretendere qualcosa di più
Rapporto qualità/prezzo
Il prezzo varia, anche di molto, in funzione soprattutto dei componenti montati. Difficile, quindi, dare un giudizio preciso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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