28 April 2021

Da Pirelli il tubolare da ciclismo tecnologico e più leggero del 10%

Pirelli ha lanciato un nuovo tipo di gomma tubolare da fornire ai team World Tour Pirelli per il Giro d'Italia. Sono il 10% più leggeri e egualmente resistenti.

Arriva da Pirelli l'ultima innovazione tecnologica nel campo delle gomme tubolari da fornire ai team World Tour al Giro d'Italia.

Saranno utilizzate in particolare dal Team BikeExchange di Simon Yates e Esteban Chaves, il Trek-Segafredo di Nibali e l'AG2R Citröen.

Si chiama 'P ZERO RACE Tub SL' e vede la luce dopo due anni in cui la Pirelli, in collaborazione con 'BikeExchange'.

Una delle richieste avanzate dal movimento ciclistico professionistico è stata quella di ridurre il peso dello pneumatico, mantenendo però immutate le caratteristiche di grip, scorrevolezza ed affidabilità. La promessa di Pirelli è che la 'P ZERO RACE Tub SL' avrà il 10% di peso complessivo in meno rispetto al precedente P ZERO Velo TUB. Ciò è stato possibile, precisa Pirelli, grazie a una "particolare camera d'aria realizzata in un materiale leggero e completamente impermeabile all'aria e ottimizzata specificamente per l'uso all'interno del tubolare handmade".

Materiale diverso dal lattice, solitamente utilizzato da tutti i produttori di pneumatici tubolari. Si tratta, infatti, del TPU, o poliuretano termoplastico. Nei test su strada portati avanti da Pirelli la nuova gomma ha "dimostrato di migliorare la maneggevolezza del mezzo e la velocità di ascesa (VAM), offrendo ottima protezione contro le forature e maggior controllo alle alte velocita'".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute