30 September 2014

Ride in circle

Milano e l’arte di andare in bicicletta: 30 giorni di idee, esposizioni e pratiche sul ciclismo urbano nella città di Expo 2015. Stasera, alle 18,30, inaugura la mostra “Bicicletta alla Milanese” e viene presentato il programma completo

Ride in circle

Ci sono tutti i presupposti per accogliere (e fare crescere) la mobilità dolce a Milano, città di Expo 2015, visto che la bicicletta è la chiave per vivere una città migliore: più attraente, funzionale, divertente ed efficiente, oltre che sostenibile. Lo affermano con lungimiranza e orgoglio gli organizzatori di un workshop in Expo Gate, la porta all’Esposizione Universale nel cuore della città, dove è possibile trovare le risposte alla propria voglia di pedalare, tutti i giorni.

L’evento si chiama Ride in circle ed è a cura di Ciclica.cc, è collocato nell’ambito di “Sportivamente”, il palinsesto di Expo Gate di ottobre dedicato allo sport, all’attività fisica e al gioco.

In pratica, un mese di attività per un vero e proprio centro culturale ciclistico dedicato sia al principiante sia a chi usa la bici per muoversi quotidianamente. Sport, attivismo, moda, cultura della bicicletta. Approfondimenti su libri, film, infrastrutture, associazioni, professionalità, realtà produttive. Il tema del trasporto urbano viene affrontato dando risalto alla libertà di pedalare.

Il programma completo viene illustrato questa sera (martedì 30 settembre) alle ore 18,30, allo spazio Sforza/Expo Gate, dove inaugura anche la mostra “Bicicletta alla Milanese” (aperta fino al 3/10, orario 10-20): una rassegna di bici ideate e prodotte a Milano, sia da marchi tradizionali che da giovani officine, per consolidare l'immagine di Milano capitale europea della bicicletta (Ferri Veloci, Dodici Cicli, La Ciclistica, La stazione delle biciclette, Bici Capace, Frida Bike, Rossignoli, Cinelli, Ultracicli, Sartoria Cicli e altri). Il bello della serata? Tutti i costruttori sono chiamati a raccontare la loro idea di bicicletta in un incontro con il pubblico durante la serata.

 

La Ciclistica Milano

A esporre alcuni modelli c’è anche La Ciclistica Milano, giovane brand del capoluogo lombardo con una esclusiva vocazione alla bicicletta artigianale e di qualità. Due i prodotti, che sin dalla presentazione hanno colpito per stile e qualità. I modelli La 01 e La 02 hanno produzione tutta rigorosamente artigianale e “Made in Lombardia” e cura dei dettagli: il simbolo aziendale riportato nel forcellino posteriore ne è un chiaro esempio. Elementi che non vanno a discapito del costo finale, come spiega Giorgio Vaini, responsabile tecnico del progetto: «Conserviamo un prezzo al pubblico in linea con il mercato industriale ma con il vantaggio di pedalare su un prodotto di qualità artigianale e curato nei minimi dettagli».

La 01 Step Through (nella foto), solida e sicura, è una bicicletta ideale per le percorrenze urbane e le passeggiate. Le ruote "ballon" Schwalbe da 26" antiforatura consentono di affrontare in sicurezza le insidie dell'asfalto, il pavé e le rotaie.

La 02 leggera e di classe, è una versione moderna della classica bici italiana. Versatile e adatta per pedalare in città come per far turismo leggero, a 02 è molto scorrevole e agile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute