15 November 2021

Rinunciò alla gara per salvare la vita a una ciclista. Vigile del fuoco nominato Cavaliere

Gabriele Salvadori, 46 anni, vigile del fuoco di Livorno e ciclista, è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella per aver salvato la vita a una ciclista durante la GRan Fondo degli Etruschi.

Gabriele Salvadori (Foto Facebook)

Il 9 maggio scorso stava gareggiando nella Gran fondo degli Etruschi, di mountain bike, quando nella campagna di Bibbona (Livorno) si fermò per soccorrere una ciclista di Padova che aveva perso il controllo della sua bicicletta finendo in un dirupo. Ora Gabriele Salvadori, 46 anni, vigile del fuoco di Livorno, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella,

Gabriele Salvadori (Foto Facebook)

Il vigile del fuoco rinunciò alla sua gara e si fermò: usò due calzini e la bandana per fermare l'emorragia di un'arteria lesionata, quindi col telefono di un altro corridore chiamò il 118. Insomma, le ha salvato la vita.

Salvadori rimase a soccorrere la donna e coordinò i soccorsi, cercò persino di superare le difficoltà di due elicotteri nel calare il verricello in quel punto. Alla fine la ciclista fu trasportata via terra, tra boschi e campi, prima di riuscire a salire sull'elicottero.

"L'onorificenza non me la aspettavo, per me la cosa era finita lì. Io in quella circostanza applicai solo le tecniche di soccorso che usiamo abitualmente in servizio - ha raccontanto l'uomo - Ero a gareggiare anch'io nella Gran fondo quando davanti a me ho visto cadere la ciclista in un tratto di forte pendenza, circa il 38%, chiamato dai bikers il Muro della Morte. Non ho fatto altro che intervenire subito come faccio quando sono in servizio". Il Quirinale gli ha assegnato il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana proprio "per il suo decisivo intervento di primo soccorso ad un'atleta caduta in un dirupo durante una gara ciclistica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute