Ronaldo in bici lungo il Cammino di Santiago per celebrare la promozione del Valladolid

Il fuoriclasse e campione del mondo ha percorso assieme alla fidanzata e a un piccolo team di supporto, uno dei percorsi meno conosciuti: il Cammino d’Inverno

Fonte: Instagram falatorcida5estrelas

Non solo Pioli. Dopo l’allenatore del Milan che ha voluto festeggiare lo scudetto con una impegnativa pedalata da Parma al Passo della Cisa, un altro mito del calcio si cimenta in un fioretto a tema. Il fuoriclasse Ronaldo, infatti, celebra la promozione nella LaLiga del Real Valladolid di cui è presidente, percorrendo in bicicletta il percorso da Vallalolid da Santiago de Compostela, lungo il percorso del Cammino di Santiago, uno dei pellegrinaggi più amati al mondo.

Ronaldo è partito dall’Estadio Jose Zorrilla di Valladolid con la sua fidanzata Celina Locks, in sella a una biciletta elettrica che lo aiuterà a percorrere questo impegnativo percorso con una consapevolezza: “Sarà bellissimo. So che soffrirò fisicamente, ma sarà un’esperienza indimenticabile”. La sua forma fisica è sicuramene lontana dagli anni in cui era "Il fenomeno", anche per via di una malattia della tiroide di cui soffre e che gli ha fatto prendere molti chili, ma la mente probabilmente è sempre quella di un atleta di alto livello.

Ronaldo ha così mantenuto la sua promessa: dopo aver riportato la squadra nella massima serie spagnola, un anno dopo la retrocessione, si è messo in Cammino inforcando la bicicletta e coronando così anche un suo desiderio personale, coltivato sin dal famosissimo gol messo a segno proprio a Compostela con la maglia del Barcellona: "Quando siamo retrocessi sapevo che dovevamo lavorare moltissimo per tornare in Liga. Ho fatto la mia promessa, abbiamo lavorato tutti molto bene, soprattutto all'inizio della stagione. E con tutti i cambiamenti che abbiamo fatto, è cambiata anche la filosofia del club - aggiunge - Il gol a Compostela è famoso, ma il Cammino è qualcosa che ho sempre avuto in mente di fare".

Ronaldo e la fidanzata Celina Locks in una foto tratta dall'account Instagram di lei

Il suo viaggio è stato costantemente documentato sul suo account Instagram @Ronaldo, e usando l’hashtag #RonaldoCaminoSantiago. Con lui, oltre alla fidanzata, anche una guida, un fisioterapista e una persona di sostegno... insomma: non proprio la tipica esperienza dei pellegrini che si mettono in Cammino, anche perché la rotta che il fuoriclasse e il suo gruppo stanno seguendo è uno di quelli meno transitati e meno conosciuti, il cosiddetto “Cammino d’Inverno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute