28 September 2016

La Fuggitiva

Un unico percorso di 62 Km da Pomponesco toccando Sabbioneta. Un evento aperto a tutti gli appassionati delle due ruote con una cicloturistica d’epoca

La fuggitiva

Una proposta per andare alla scoperta degli itinerari ebraici nelle terre dei Gonzaga dell’Oglio Po in sella a bici d’epoca. Domenica 2 ottobre si rinnova l’appuntamento a Pomponesco (Mn) con la Fuggitiva, seconda edizione della cicloturistica con biciclette d’altri tempi organizzata nell’ambito di Golene Golose, festa della cucina mantovana del Po, a cura di Vitaliano Biondi per Arvales Fratres, di Fabrizio Bottazzi e Cooperativa Lunezia.

 

L’origine del nome

La Fuggitiva, che trae il proprio nome dalla Mantovana, canzone popolare del XVI secolo, intende valorizzare il reticolo di strade secondarie che corrono in prossimità degli argini di bonifica e delle golene del Po, nella provincia di Mantova conosciuta come Oglio Po. Sono una occasione per la corsa, i segni delle numerose ed antiche presenze di comunità ebraiche: sinagoghe, abitazioni private e piccoli cimiteri a testimonianza dell’importanza che per secoli gli ebrei giocarono nella vita economica, sociale e culturale in questa parte di territorio.

 

A chi si rivolge

I cultori della bici di una volta in abbigliamento vintage, ma anche tutti i cicloturisti, i semplici amanti della bicicletta e i ciclisti più sportivi con La Fuggitiva, riscoprendo vie ormai dimenticate, possono rivivere le atmosfere e le sensazioni del ciclismo delle origini, calati in un paesaggio e in un ambiente che ancora mantiene oasi di cultura e di storia, oltre che suggestivi paesaggi naturalistici di grande valore ecologico.

 

Una non competitiva

Gara non competitiva, La Fuggitiva, prevede, con partenza e arrivo a Pomponesco, un unico percorso di 62 km che si snoda lungo alcuni importanti centri ebraici del territorio come Sabbioneta seguendo questo percorso: Pomponesco, Alberone, Villastrada, Bellaguarda, Valle, Villa Pasquali,Sabbioneta, Quattro case, Valle, Saline, Pomponesco. Sono presenti inoltre diversi punti di controllo e ristoro con l’offerta di specialità del territorio proposti a Villastrada (Dosolo)dal ristorante Nizzoli, in località Valle dall’Azienda Agricola Tenca e a Pomponesco dall’ agriturismo Regina.

 

L’orario

La passeggiata in libera escursione partirà alle ore 9 in piazza XXIII aprile. A tutti ipartecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Info: la quota d’iscrizione è 10 €. Per i soci de Touring Club la quota di partecipazione è di 8 euro.

Il modulo di partecipazione, il regolamento e la planimetria dei percorsi sono scaricabili dal sito www.fuggitiva.

Per il percorso nel dettaglio CLICCA QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute