Statistiche web

Selle Italia presenta Watt 3D per il triathlon

Con la nuova sella Watt 3D l’azienda trevigiana porta nella triplice disciplina le soluzioni della stampa personalizzata già sperimentate sui modelli stradali

1/2

Si aggiorna l’offerta dedicata al triathlon in Casa Selle Italia. La riuscita Watt è ora disponibile anche nella versione con copertura stampata in 3D, una recente soluzione messa a punto dall’azienda trevigiana per ottenere zone di ammortizzazione differenti e limitata, fino ad oggi, al comparto strada.

La nuova Watt 3D riprende le caratteristiche della precedente - e ancora a catalogo - Watt ed è realizzata anch'essa in collaborazione con Patrick Lange, due volte campione del mondo di Ironman: stesse linee e forme, con una seduta studiata per permettere di mantenere una posizione di pedalata precisa ed efficiente per i 180 chilometri della frazione ciclistica di un triathlon lungo. L’ampio canale tra le due guance (la tecnologia Superflow) evita indolenzimenti vari e fastidi causati da una prolungata pressione sulla zona perineale. Lo scafo è realizzato in composito e nylon.

Al di là di queste caratteristiche comuni, è la nuova cover a fare la differenza: stampata in 3D, alterna zone di maggior densità con aree meno consistenti, per adattarsi alle diverse sollecitazioni dell’appoggio. Un cushioning differenziato, calibrato in base alla zona di contatto delle ossa ischiatiche sulla sella, al fine di permettere performance e comfort, visto che la frazione ciclistica può durare anche molte ore.

1/5

Da notare che il pattern della Watt 3D (cioè la trama del disegno) è differente da quello adottato nei modelli da strada: le dinamiche race richiedono frequenti spostamenti e fuorisella e pertanto hanno una alveolatura più aperta. Nel triathlon, invece, si deve mantenere una posizione aerodinamica spesso spinta e costante e la Watt 3D la favorisce con un reticolato più serrato e compatto. La “personalizzazione” del disegno è uno dei tanti vantaggi della stampa 3D, che permette di avere un prodotto proprietario per ogni singolo articolo.

Dotata di inserto anti-slittamento per garantire una buona aderenza sulla sella, la Watt 3D misura 255x133 mm ed è disponibile in due versioni: con telaio in carbonio (prezzo indicativo: 399,90 euro) o in acciaio inox stabilizzato al titanio (319,90 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute