di Jacopo Altobelli
16 September 2021

Shimano incoraggia i suoi dipendenti a usare la bicicletta: nasce il Mobility Hub

Shimano Italia presenta un nuovo spazio realizzato per incentivare l'uso della bicicletta da parte dei dipendenti e dei collaboratori della sede milanese dell'azienda: una struttura con parcheggi, spogliatoi e officina per non rinunciare mai alla sostenibilità e alla salute.

Sicurezza e praticità sono alla base del nuovo Mobility Hub, che dispone sia di stalli sicuri per il posteggio delle bici, sia di attrezzi per la loro manutenzione (foto Shimano)

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Shimano Italia presenta un'iniziativa non per i clienti, ma per tutti i suoi dipendenti e ospiti. Ha infatti realizzato un nuovo spazio dedicato a tutti quei lavoratori, interni o esterni all'azienda, che scelgono di andare al lavoro in bicicletta. Si chiama Mobility Hub ed è una struttura multifunzionale dotata di stalli e lucchetti per parcheggiare le bici in sicurezza; di un'area officina attrezzata con tutti gli strumenti che possono servire per le riparazioni e la manutenzione ordinaria; e una zona spogliatoio dotata di armadietti, bagni e docce per potersi cambiare prima e dopo il turno. Sono state anche predisposte delle colonine per la ricarica delle ebike. In questo modo, i dipendenti, i parner o i collaboratori che devono recarsi nei nuovi uffici Shimano a Pero, in provincia di Milano, saranno ancora più incentivati a raggiungere l'ufficio in bicicletta. Una scelta che strizza l'occhio al concetto di Bike to work promosso con forza durante la Settimana Europea della Mobilità, ma che si inserisce anche in un più ampio lavoro di ammodernamento che Shimano ha intrapreso verso la sostenibilità: dopo l'intervento nella raccolta differenziata, con la scelta di confezioni 100% riciclabili per la mensa aziendale e l'eliminazione delle bottiglie di plastica, ora vuole dare una svolta anche sul piano della mobilità aziendale. Questo nuovo spazio rappresenta quindi una sintesi tra l'attenzione alla natura e quella alla salute, secono lo slogan tipico dell'azienda: "Closer to People, Closer to Nature". La realizzazione del Mobility Hub è stata curata dalla società milanese Bikenomist, che ha strutturato un progetto in base alle esigenze specifiche dei dipendenti. .

Il Mobility Hub è stato predisposto all'interno dei nuovi uffici di Shimano Italia a Pero: un edificio moderno e spazioso (foto Shimano)

“Da parte nostra il mobility hub non è solamente un intervento di responsabilità sociale - sottolinea Eduardo Roldan, Amministratore Delegato Shimano Italia - ma anche un investimento per la tutela della salute e della produttività dei nostri dipendenti. Fare attività fisica moderata, come l’andare in bicicletta, migliora la salute e contribuisce ad aumentare il benessere di ogni individuo, un aspetto che Shimano ritiene di primaria importanza”. “Shimano - continua la marketing manager Ilaria Deidda - è un’azienda leader del settore della mobilità e in quanto tale siamo felici di annunciare di aver compiuto questo ulteriore passo nell’avvicinare i nostri dipendenti ai valori che ci contraddistinguono da 100 anni. Da oggi diamo la possibilità ai dipendenti, partner e collaboratori di vivere appieno la propria esperienza in sella alla bicicletta grazie a uno spazio appositamente attrezzato per soddisfarne le esigenze”

Spogiatoi e docce per rinfrescarsi ed essere in un attimo pronti al lavoro (foto Shimano)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute