19 July 2019

“Speak and Cycle”, pedalate divertenti in inglese

Scoprire in bici i luoghi legati a Leonardo da Vinci, è la formula pensata da Prêt à Parler per migliorare l’inglese

È una storia d’amore a tre quella che vi raccontiamo: Milano, la bici e l’inglese. Ma andiamo con ordine. Il progetto si chiama “Speak and Cycle” ed è un percorso culturale e divertente, tutto da pedalare. È accessibile anche ai meno sportivi, e se non si ha una due ruote c’è la possibilità di noleggiarla.

In ogni tappa, ci si ferma a dialogare in inglese guidati da un madrelingua (insegnante) che racconta la storia di Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno milanese. Il giro in bici prevede una sosta aperitivo e porta a stretto contatto con l’arte e i luoghi dove ha vissuto e lavorato il grande genio. Solo per fare qualche esempio, dalla Basilica Santa Maria delle Grazie, con di fronte la Casa degli Atellani che custodisce il vigneto che gli donò Ludovico Sforza, fino al sistema idrico delle chiuse in via San Marco e al Castello Sforzesco.

Il progetto è stato ideato da Geraldine Mac, che cinque anni fa ha fondato a Milano Prêt à Parler, una scuola pensata per chi vuole imparare una lingua straniera immergendosi nella sua cultura, con un approccio dinamico e coinvolgente.

“Questo tour ciclistico riflette prima di tutto la nostra filosofia: imparare le lingue non soltanto in un’aula, ma vivendole. Organizziamo svariate iniziative in quest’ottica: corsi di cucina, degustazioni, aperitivi e tour a piedi. Tutti rigorosamente in una lingua straniera rispetto alla propria. Ci mancava la bicicletta e ci siamo detti: ma come è possibile?”.

Quest’anno si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e questi tour rendono omaggio a una parte dello straordinario patrimonio che ha lasciato nella città meneghina. “Ci piace molto l’aspetto delle soste culturali per ascoltare i commenti da parte della nostra guida. Abbiamo pensato all’inglese e al francese. Andare in bici permette di scoprire il mondo col proprio ritmo e l’abbinamento a una lingua straniera sembra perfetto”. Imparare “fuori dall’aula” per vivere un’esperienza a tutto tondo. “Il tour sarà molto conviviale, sarà strutturato come un percorso dialogato con un momento più lungo per fare l’aperitivo insieme. Pedalare permette di sentirsi liberi e di notare i più piccoli dettagli. È un modo appagante per scoprire le cose”.

“Speak and Cycle” è destinato a un pubblico adulto con un livello di inglese intermedio. Non è necessario essere sportivi ma è richiesta dimestichezza nel pedalare per le strade di Milano. Il tour costa 20 euro e comprende un’ora e mezza di escursione guidata con un insegnante madrelingua e una sosta con stuzzichini e bibite. C'è una novità: la pedalata leonardesca è declinata anche in lingua francese e si chiama “Apero Velo”.

Per saperne di più e iscriversi visitare il sito pretaparler.it.

L’illustrazione, realizzata per Cyclist, è di Alessio Sala (www.salae.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute