08 aprile 2020

Ciclisti da camera o sedentari: a ognuno il suo esercizio

Che siate super sportivi o appassionati da divano, il tempo per risvegliare la muscolatura dal torpore procurato dall'autoisolamento è arrivato. In fondo basta poco, qualche esercizio a corpo libero o con semplici attrezzi e i benefici sono garantiti

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Costretti in casa, in una surreale situazione di autoisolamento, circondati da tentazioni... soprattutto in cucina. Per fare in modo che l'hashtag "andratuttobene" non si tramuti presto in #andratuttostretto, l'unica soluzione è provare a darsi da fare con le modalità e i tempi consentiti a ognuno. Basta poco per trasformare la propria casa in un luogo perfetto in cui svolgere attività sportiva. Allenamenti a corpo libero o con l'ausilio di semplici attrezzi, ci aiuteranno a mantenerci attivi e allenati, scaricare la tensione e sentirci più energici e positivi.

Fare sport infatti rende più felici! Il merito è delle endorfine e della serotonina, conosciute anche come ormoni della felicità. L'attività fisica stimola la produzione di questi neurotrasmettitori in grado di regalarci sensazioni di euforia e benessere. Non c'è da stupirsi quindi che fare sport possa letteralmente cambiarci la giornata e aiutarci ad affrontare tutto con più positività, perfino un momento come quello che stiamo vivendo ora.

Ricorda: anche per allenarsi a casa, abbigliamento e scarpe adatte sono fondamentali.

Non hai attrezzi ma vuoi fare un pò di cardio... via di corsa sul posto! La corsa sul posto è ottima per mantenersi attivi e bruciare tante calorie. Ti basterà spazio sufficiente per allargare le braccia, abbigliamento adatto et voilà. Per rendere il tutto ancora più divertente, aggiungi un pò di musica e alterna il ritmo con movimenti aerobici differenti, come gli skip (corsa gambe alte) o corsa calciata, variando la velocità o perfino utilizzando uno step o una corda per saltare. Parola d'ordine: muoversi!

Addominali, braccia, gambe, glutei, spalle, schiena... tutto si può allenare anche a casa! Ecco che esercizi come squat, piegamenti, plank, affondi e crunches nelle loro molteplici varianti diventano i nostri alleati di benessere e permettono di allenarci e mantenerci in forma. Come sempre, tutto dipende dal grado di allenamento, dallo spazio a disposizione e dagli obiettivi.

Con l'aiuto di piccoli attrezzi fitness, come elastici, bande di resistenza, manubri, bilancieri, cavigliere o kettlebell, non c'è bisogno di andare in palestra per sfoggiare un fisico tonico e allenato. Ecco che ogni movimento si fa più intenso, i muscoli si attivano e si rinforzano, l'energia attraversa ogni fibra e ti senti benissimo!

Il bodyweight training, o allenamento a corpo libero, sfrutta il peso del proprio corpo ed è un workout completo praticabile ovunque che non necessita di particolare attrezzatura. Un tappetino fitness è tutto ciò di cui hai bisogno per un workout efficace adatto proprio a tutti, persino per chi con il fitness è alle prime armi. Se vuoi aggiungere quel brivido in più... ci pensano gli attrezzi per l'allenamento in sospensione, le barre da trazioni e le balance board ad alzare l'asticella e rendere tutto ancora più stimolante! Non ti resta che provare!

Correre è la tua passione? Oggi in commercio è possibile trovare tapis roulant ed ellittiche pensati per l'uso domestico che ti permettono di allenarti comodamente a casa. Anche i ciclisti più appassionati potranno trovare il modo di allenarsi in casa con pratiche cyclette e speedbike. Per chi invece è alla ricerca di un allenamento cardio completo in grado di coinvolgere tutto il corpo, ecco che un vogatore permetterà di trasformarsi in canoisti da studio e bruciare tante calorie. E per i climber più inarrestabili? Ci pensano le prese da arrampicata, perfette per continuare ad allenarsi e migliorare la tecnica sognando nuove vie da conquistare.

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